I caschi Cromwell sono particolari per resistenza ad impatti e calore, costituendo degli elementi di altissima sicurezza. Il casco Cromwell viene anche detto “a scodella” o “leggero”, rappresenta la tipologia di casco in uso fino prevalentemente fino agli anni 60, poi divenuta desueta a causa della sua protezione minore in confronto ai nuovi rivali e, per questa ragione, proibita nella maggior parte dei Paesi nei quali l’uso del casco è obbligatorio.
In Itali la vendita del casco tipo Cromwell è stata consentita, per il solo uso ciclomotoristico, con omologazione Dgm (acronimo di Direzione Generale della Motorizzazione), fino alla pubblicazione del nuovo Decreto del ministero dei trasporti 20 anni or sono, che ne vietò l’omologazione e per l’anno successivo ne vietò la vendita. A partire dal 12 ottobre 2010 viene definitivamente proibito qualsiasi uso di questo casco su mezzi motorizzati. Il casco di per sé non ha una scadenza fissata, ma la sua prestazione viene tallonata dal tipo e gravosità d’impiego e dal corretto stoccaggio/conservazione dello stesso. Infatti la calotta che è sensibile ai raggi UV viene protetta dalla verniciatura, fin quanto essa rimane integra, mentre la calotta interna in poliestere espanso viene aggredita dal sudore o agenti atmosferici.
Tipologie di visiera per Caschi Cromwell
Trasparente, questo è il tipo di visiera più frequente e gettonato, che permette una perfetta visione in tutte le condizioni ambientali. Oscurata: questa visiera ha la particolarità di non essere perfettamente trasparente e quindi di limitare l’intensità luminosa dei raggi solari, rendendoli comode durante l’estate, la sera e il mattino, tutte quelle situazioni dove si può avere un intenso raggio di luce diretto agli occhi.Visiera a specchio: questa visiera ha gli stessi vantaggi delle visiere oscurate, in più alcuni modelli possono evitare che il volto del guidatore possa essere visto in tutte le condizioni, mentre altre hanno l’effetto specchio sono in condizioni di forte luce esterna.
Casco protettivo estivo da donna
Corpo del casco in ABS, con alta resistenza agli urti, resistenza al calore, resistenza alle basse temperature, specchio, antiriflesso, resistente ai graffi, ad alta definizione, resistente all’usura, non rotto. La struttura di questo casco consente di resistere meglio ai molteplici effetti che si verificano spesso negli incidenti del ciclo del mondo reale, in cui i ciclisti possono rimbalzare o urtare e quindi scivolare in cordoli o cordoli. Il guscio esterno del casco è costituito da un’alta densità che resiste e disperde qualsiasi effetto su un’area più ampia. La morbida densità interna assorbe quindi l’energia dell’impatto. Vediamo però i principali caschi di questa gamma utilizzati dagli appassionati motociclisti.
Casco con doppia visiera
Casco dotato di retro design: goditi il sofisticato casco da motociclista dall’aspetto vintage con la sua calotta più profonda e retrò, progettata per stare seduta in basso sulla tua testa. Con questo casco puoi sentirti più sicuro e avere un bell’aspetto in sella a cruiser, scooter, motorini, ATV, UTV o bici da strada. Materiale costituente è un guscio in ABS leggero impreziosito dal tampone EPS, per ridurre efficacemente urti e impatti, proteggere la testa facilmente. Fodera traspirante e morbida, comoda da indossare durante la guida. Resistente, ferma e robusta, garantisce inoltre una lunga durata. Visiera e fodera sono staccabili, facili e comodi da lavare. Occhiali anti-UV, anti-appannamento e antigraffio, pratici per proteggere gli occhi dalla luce del sole, vento, pioggia o insetti.
Casco a scodella
Dotato di fibbia multi-stadio a sgancio rapido per resistere alla tensione e garantire sicurezza. Occhiali da sole incorporati: l’obiettivo può essere capovolto, graffiato, indossato e protetto dal sole. Design elegante e leggero: design elegante e leggero riduce il rumore del vento. Il pad guanciale è leggero e non impone alcun carico sulla testa del pilota durante la guida. Usa una fascia morbida e confortevole come sciarpa, cappello, copricapo per evitare contatti spiacevoli.
Casco a sgancio rapido
Di questa tipologia di casco è disponibile un modello retrò e classico, guscio in ABS leggero, con l’aggiunta di uno strato tampone EPS ad alta densità, ad alta resistenza e forte struttura. Approvato secondo le più recenti norme legali, riesce ad abbattere il sistema con un obiettivo solare, che lo rende facile da controllare a spingere nelle nostre esperienze motociclistiche!
Casco locomotivo e antivento
Materiale prevalente di questo casco è la plastica ingegnerizzata ad alta resistenza, oltre ad uno strato tampone EPS più un rivestimento confortevole. Sfiati e circolazione dell’aria possono essere frequenti, visto che il traspirante non è chiuso, può essere cambiato liberamente, è consigliabile controllare la quantità d’aria. Design a doppia lente: può bloccare efficacemente l’abbagliamento e il campo visivo di notte è altrettanto chiaro.Obiettivo del casco è regolabile, telescopico, dotato di protezione solare e ombreggiatura. Serve attenzione per quanto riguarda il progetto di pulizia dell’obiettivo, risciacquare l’area macchiata con un rubinetto a bassa pressione, quindi asciugare in modo naturale, non pulire a secco.