Zaini per la moto: migliori prodotti di Maggio 2021, prezzi, recensioni

Tempo fa i motociclisti veterani avevano un qualsiasi zaino sulle loro spalle, generalmente scelto tra quelli che si hanno a casa. Tuttavia ad oggi il mercato offre numerosi zaini da moto e avere il migliore è divenuto elemento fondamentale dell’asset del motociclista.

Le esigenze sono cambiate, lo stesso si può dire della tecnologia e i materiali di cui si compongono offrono una serie di caratteristiche e funzionalità che le generazioni precedenti mai avrebbero immaginato.

Pensare ad uno zaino il cui fine ultimo è proprio quello di assistere il motociclista tramite una composizione completa, comoda e su misura, risulta estremamente utile al motociclista deciso a voler intraprendere una tale attività.

Questa guida è proprio finalizzata a voler offrire più informazioni possibili al riguardo, così che poi si avrà molta consapevolezza nell’eseguire il proprio acquisto, è consigliato infatti prestare molta attenzione e all’occorrenza premunirsi di un foglio word o di carta con cui prendere appunti. Quest’ultimi oltre a permettere di acuire la propria soglia di attenzione, risulterà utile per mantenere le informazioni anche in futuro.

Lo zaino da moto migliore

Lo zaino da moto è un accessorio che è molto apprezzato per la struttura che si presenta molto rigida e solida, infatti generalmente lo zaino da moto è molto più robusto rispetto a uno zaino classico in stoffa, usato in città o nelle generiche escursioni in campagna. Generalmente lo zaino da moto è anche dotato della capacità di resistere alla pioggia mediante l’integrazione di materiali con un elevato apporto tecnologico e zip che garantiscono l’impermeabilità. Gli spallacci non sono gli unici che garantiscono l’immobilità dello zaino ma vi sono anche delle cinghie da porre intorno al torace o al bacino, in modo tale da diminuirne i movimenti che potrebbero portare il motociclista a perderne l’equilibrio.

Lo spazio al suo interno può portare anche a contenere un intero casco, scarpe e guanti. In alcuni casi può essere attaccato alla moto tramite un magnete.

Si possono acquistare con molta facilità, sia nei negozi fisici dedicati all’abbigliamento da moto, sia nei negozi online in cui si possono trovare più facilmente delle offerte molto più economiche e offerte di sconto last minute.

Perché acquistare uno zaino online ?

Le esigenze dei motociclisti che viaggiano sono varie. Questi si spostano costantemente ed hanno bisogno di portare con sé i loro beni essenziali affinché possano godere in ogni momento della massima libertà. Sulla moto, specialmente sportiva, si evita di attaccare uno zaino perché significherebbe perdere un po’ dell’immagine che si crea intorno ad essa.

Ovviamente lo zaino da moto deve essere scelto in base alle proprie esigenze personali e contemporaneamente che rispetti anche quelle che sono le linee di design della moto. E’ per questo che prima di effettuare la scelta definitiva, è bene consultarsi con altri utenti e all’occorrenza con amici che condividono anch’essi la medesima passione per i viaggi sulle due ruote, consultare l’esperienza è sicuramente la miglior arma per poter affrontare un acquisto consapevole.

I benefici dello zaino per moto

Il mercato dell’abbigliamento da moto è molto competitivo e gli zaini da moto non vengono risparmiati in alcun modo. Infatti i produttori sono sempre alla costante ricerca delle tecnologie migliori con cui un prodotto di alta qualità per i motociclisti. In vendita si trovano modelli molto robusti e resistenti che durano molto nel tempo.

Tuttavia il costo è molto alto ed è per questo che bisogna ragionare con cura l’acquisto, senza avventarsi sul primo che capita. Confrontarlo anche con zaini da viaggio e non necessariamente da moto, può capitare facilmente di trovarsi bene con uno zaino che non sia propriamente da moto, che non avrà i medesimi benefici di quest’ultimo ma sicuramente sarà posto ad un prezzo più accessibile.

Lo zaino da moto dura molto nel tempo

I motociclisti si impegnano spesso in viaggi di lungo tempo ed è per questo che spesso lo zaino da moto affronta situazioni climatiche avverse ed è sottoposto costantemente a stress dovuto al peso. Proprio per queste ragioni lo zaino da moto è costantemente messo alla prova con se stesso ed è per questo che un modello da moto è costituito da accessori che lo rendono molto robusto nella sua struttura. Infatti proprio per la sua struttura si evince che esso dura per molto tempo e quindi si può dire che seppur costa molto, non ci troverà quasi subito a dover effettuare un nuovo acquisto.

Caratteristiche da non dimenticare al momento della scelta

  • Prima di tutto bisogna trovare il modello che maggiormente si adatta alle proprie misure corporee, sia di altezza che di robustezza. Si trovano moltissimi tipi in vendita ed è difficile non trovare quello adatto a se stessi.
  • L’impermeabilità è un elemento da cui non si può quasi mai prescindere, è molto probabile trovarsi in queste condizioni meteorologiche, anche d’estate banalmente ci si può ritrovare in una pieno temporale, figuriamoci d’inverno.
  • Lo zaino che presenta un supporto extra sono estremamente importanti e sicuri in caso di incidente, infatti alcuni zaini sono proprio predisposti affinché si possa proteggere ulteriormente la schiena, in caso di urti ad essa.

Consigli finali schematizzati

Questi consigli potranno offrire un metodo da seguire al momento dell’acquisto e rendere la scelta più facile di quanto sembri. Infatti se dovesse essere la prima volta in cui ci si trova a doverne comprare uno, si potrebbero sorvolare una serie di fattori per nulla scontati.

  • Bisogna misurare bene lo zaino e se stessi: in questo caso la corporatura e l’altezza sono un fattore influente. Vi sono numerosi modelli che si adattano ai diversi tipi. Misura prima di tutto l’anca, seppure molti modelli hanno cinghie che si regolano, non tutti però godono di tale fattore.
  • Quante volte lo userai? E’ una domanda da porsi in relazione alla sua rigidità.
  • Lo spazio contenuto: è un elemento da cui non si può prescindere, alcuni modelli riescono a contenere zaino ed altri accessori insieme.
  • Impermeabilità: ricorda sempre che il meteo non è infallibile.
  • Osserva i punti di cucitura
  • Design: oltre all’aspetto estetico, valutare se la forma sia aerodinamica, a certe velocità e soprattutto in carena, questo può fare la differenza.

Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo.
Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona.
La domenica non manca mai un giro in moto dopo aver visto la GP.

Back to top
tuttoperilmotociclismo.it