Tute da moto: migliori prodotti di Aprile 2024, prezzi, recensioni

I motociclisti, come ben sappiamo, sono grandissimi appassionati e amanti dell’alta velocità. Sentire il brivido, l’ebbrezza e le emozioni che poche cose al mondo regalano, ma la moto è sicuramente tra quelle in grado di far vivere sensazioni belle e particolari. Per evitare abrasioni dopo le cadute, che purtroppo andando in moto o motocicletta capitano anche spesso, esiste un giusto equipaggiamento in grado di proteggere nel più sicuro possibile il motociclista.

Oltre al classico casco, il dispositivo di protezione per eccellenza e senza il quale è vietato circolare, esistono delle importanti tutte pronte a garantire il massimo della sicurezza. Si tratta di alcune componenti per proteggere in modo totale il corpo, molto spesso è utilizzata nelle competizioni vere e proprie, quelle che si tengono nei circuiti e vediamo nei grandi campioni professionisti che circolano nelle fantastiche e avvincenti gare della domenica in tv.

Tuta da moto in pelle professionale

Vediamo quella che generalmente è la tuta più utilizzata dai motociclisti, si tratta di una classica tuta in pelle, dotata di protezioni interne molto importanti in termini di sicurezza e protezione. Inoltre questa speciale tuta per motociclisti è dotata di una particolare pelle, rigorosamente elasticizzata che permette di avere un comfort assolutamente ideale anche nelle pieghe più complicate. È infatti una tuta molto scelta da tanti appassionati di motociclismo, in quanto alla sua classicità abbina le fondamenta di sicurezza. Inoltre questa sorta di divisa per motociclisti è dotata di moderne prese d’aria che sono poste immediatamente sopra le spalle del pilota in modo da garantire una perfetta areazione interna. Poi c’è il capitolo relativo agli inserti della tuta, che sono rigorosamente in doppia pelle per andare ad esercitare al meglio la loro funzione nelle zone di possibile abrasione o comunque dolore. Altro fattore da sottolineare e sbandierare, molte della tante tute per motociclisti in commercio sono di natura prettamente italiana.

Tute per motociclisti per ogni stagione

Ovviamente il pensiero di molte persone, appena si trovano davanti una tuta classica per motociclisti, è quello di pensare a temperature bollenti e grandi sudate una volta che andremo ad indossare questo tipo di protezione. Non sempre è così, in quanto esistono delle vere e proprie tute da moto adatte ad ogni stagione, quindi ad esempio le tute estive sono costituite da materiali nettamente più leggeri e meno emananti calore, oltre ad avere un metodo di ventilazione differente e in grado di evitare il calore esagerato dei giorni estivi.

Tuta da moto in pelle bovina

Una curiosa tuta per motociclisti è questa costituita prevalentemente da una pelle di origine bovina abbinata agli immancabili inserti in tessuto elasticizzato nelle zone degli arti, ai soffietti in pelle e a una fodera prettamente interna dotata di una rete traspirante, anch’essa con inserti molto elastici: tutto per una comodità ideale e mai pesante. Inoltre questo tipo di tuta è dotato di protezioni esterne ancora più robuste per garantire un’elevata dose di sicurezza in caso di contatto con il suolo. Le gambe preformate non ostacolano mai la posizione di guida e le corrette omologazioni delle protezioni su tutte le zone di gambe, gomiti, spalle e ginocchia. Questo tipo di tuta da motociclismo è studiata prettamente per un utilizzo in pista, ma allo stesso tempo viene facilitato l’eventuale utilizzo per una semplice uscita stradale.

Tuta per giovani motociclisti

Ovviamente le tute per motociclisti sono disponibili per tanti appassionati, non solo per gli adulti ma anche per i tanti giovani che sono legati da un grande amore per il motociclismo. L’unica caratteristica che distingue la tuta per bambini e ragazzi da quella da adulto è ovviamente la taglia!
La pelle molto robusta, con trafori e il poliestere traspirante offrono un’ottima protezione in caso di incidente o scivolamenti. La tuta per giovani è generalmente dotata di protezioni particolari su ginocchia, spalle e di saponette attive nelle zone delle ginocchia. Gli scudi protettivi posti sulla parte esterna delle spalle garantisce una protezione aggiuntiva e ammorbidisce lo scivolamento sull’asfalto. La libertà di movimento è sempre garantita, i movimenti risulteranno essere sempre elastici e mai difficoltosi. Curiosa anche la cucitura della pelle, disposta a fisarmonica e costituita da dei resistenti pannelli che aumentano il livello di sicurezza e protezione. Gli interni prevalentemente in poliestere rendono molto comodo questo tipo di abbigliamento.

Come in tutte le attività con un un indice di pericolosità che siano esse sportive o meno, l’abbigliamento motociclistico deve essere sottoposto a dei controlli prima di entrare ufficialmente in commercio, in quanto chi utilizza questo tipo di abiti è sottoposto ad attività che prevedono un’elevata velocità e la prudenza non è realmente mai troppa i situazione di questo genere.

L’impatto visivo e l’importanza

Esistono in commercio, inoltre, una grande varietà di case produttrici molto valide ed apprezzate, per quanto riguarda le tute da moto, le quali si occupano di fornire e commercializzare sempre i migliori prodotti possibili da mettere a disposizione dei tanti appassionati.
La qualità, di fatto, è un elemento assolutamente fondamentale per garantire una certa sicurezza, incolumità ed efficienza di questi capi che hanno delle funzioni così importanti nella vita di ogni appassionato di motociclismo. A giocare un ruolo chiave, per questo tipo di abbigliamento è anche l’impatto visivo che al giorno d’oggi è molto importante nel mondo dell’economia. Essendo un prodotto volto ad uso protettivo, il primo impatto che il cliente o l’appassionato che esso sia avrà con la tuta motociclistica da acquistare sarà quello più importante, visto che più sarà la sicurezza che andrà ad infondere nell’uomo e più facile sarà acquistarla. L’impatto estetico, dunque, ha un ruolo veramente molto importante.

Confrontare i vari modelli

Gli acquisti di capi e abbigliamento come quello di una tuta per appassionati o per motociclisti vanno valutati in maniera calma, scrupolosa e attenta. Per acquistare un prodotto che sia realmente giusto e adatto alle nostre esigenze, infatti, è necessario avere una quanto più accurata informazione su quelle che sono le caratteristiche ed il confronto che ci può essere tra tutti i vari modelli presenti nei negozi, sul mercato e nei vari store online. Vanno valutate attentamente anche le fasce di prezzo, non sempre così basse ma comunque adatte più o meno a tutte le tasche.

Appassionato di calcio, sport, film, serie e programmi televisivi. 22 anni, classe 98′, tifoso interista e difficilmente mi stacco dalla tv. Diplomato nel 2017, nel tempo libero continuo a scrivere, altrimenti il tempo è sprecato. Parlerei di calcio anche 24 ore al giorno, collaboro con diverse testate sportive importanti

Back to top
tuttoperilmotociclismo.it