Ruote per moto: migliori prodotti di Aprile 2024, prezzi, recensioni

La scelta giusta delle ruote per la moto è molto importante, anche più importante delle auto. Dal momento in cui la moto si poggia su due ruote, quest’ultime sono fondamentali per quanto riguarda la stabilità e l’equilibro statico e dinamico della moto. Infatti da questi fattori ne deriva anche un certo grado di confidenza con la moto stessa. Ovviamente la scelta deve essere ponderata in base alle proprie esigenze, ossia all’utilizzo ultimo della propria guida.

Vi sono diverse tipologie e diverse famiglie di pneumatici che in questa guida si andranno ad affrontare per offrire più informazioni possibili al proprio lettore.

Si consiglia di prestare attenzione affinché si possano acquisire correttamente le informazioni, all’occorrenza è necessario anche prendere un foglio o un quaderno con cui prendere appunti. Quest’ultima mossa oltre ad aumentare la soglia dell’attenzione, permette di incidere tali informazioni e averle sempre con sé. Considerando che le gomme della ruoto sono soggette ad usura, queste andranno cambiate periodicamente e facilmente ci si può dimenticare delle informazioni acquisite.

Pneumatici supersport

Questi sono prodotti per le prestazioni estreme, infatti si presentano con un numero di scanalature piuttosto ridotto e infatti sono perfette per correre in pista. Le sue performance si esplicano in diverse problematiche laddove fossero usate in modo costante nei giorni.
Prima di tutto queste raggiungono la temperatura ideale con maggiore difficoltà, tant’è che prima di una prestazione in pista, vengono avvolte in una coperta termica e per questo sono estremamente sconsigliate durante l’inverno, essendo l’asfalto molto freddo, oltre che inadatte alla pioggia e al bagnato.
Inoltre la loro resistenza è molto limitata, durano poco perché si deformano con molta facilità se venissero usati in modo scorretto.

Tale categoria di gomme si fonde con quelle da racing, ossia quelle gomme conosciute anche con il nome “slick” che sono appunti le gomme lisce da pista.

Come è facilmente intuibile queste gomme non sono adatte alla strada ma sono perfette per chi corre in pista. Infatti queste una volta in cui raggiungono la temperatura ideale, garantiscono un’aderenza perfetta della ruota all’asfalto e di conseguenza una prestazione ottimale e voloce.

Gomme sportive normali

Queste sono diverse dalle supersport e più adeguate all’uso stradale. Rispetto alle supersport si raggiunge una temperatura ideale con maggiore facilità e sono dotate di un battistrada più idoneo alla pioggia e al bagnato. Per molte persone questo rappresenta il compromesso tra l’uso stradale e continuativo e l’uso più ludico e sportivo, ossia un uso stressante per la ruota fatto conciliare con le uscite in montagna o in pista.

Ovviamente la scelta deve essere ponderata su questione di confidenze e capacità di guida. E’ chiaro che laddove le uscite in pista fossero piuttosto amatoriali e pertanto effettuate con la medesima moto con cui tutti giorni si va al lavoro, queste ruote sono perfette, diverso laddove le uscite in pista siano a livello professionali o comunque con tempi piuttosto bassi rispetto agli amatoriali, in questo caso queste ruote potrebbero risultare meno adatte e confortevoli.

Le ruote da turismo

Questa rappresenta una grande famiglia di ruote che vengono progettate proprio per rendere minimi i consumi e offrire delle prestazioni al tempo stesso sicure e perfette a ogni condizione atmosferica. Chiaramente sono sconsigliate per quanto riguarda il correre in pista, infatti tendono a mantenere la loro forma rotonda, anche dopo molti km. Vi sono tantissime varianti che comprendono le sport tourer, le moto custom e le cruiser.

Ruote esclusive

Un ipotesi che sta diventando sempre più nota è quella che già si esplica da diversi anni sul mercato delle automobili, ossia il montaggio di ruote e gomme prodotte in modo specifico per il singolo modello.

In questi casi è consigliato optare per il mantenimento del medesimo prodotto, soprattutto per quanto riguarda i recenti modelli di moto elettriche o con al suo interno dei sofistica impianti elettronici. Infatti in quest’ultimo caso, laddove vi fossero delle ruote o gomme diverse, le diverse prestazioni potrebbero portare la centralina ad elaborare dati sbagliati con delle conseguenze per nulla piacevoli.

Cosa bisogna scegliere tra mono o bimescola?

Molti si pongono la stessa domanda da molti anni, ossia se è meglio una gomma mono mescola o una gomma bimescola. Le gomme con bimescola hanno sostanzialmente delle mescole diverse a seconda dell’area di battistrada della ruota. Anche in questo caso la scelta deve essere ponderata su una questione di confidenza con la moto e con le diverse mescole che si presentano sulla gomma, ogni motociclista ha le sue sensazioni da cui deriva anche una maggiore sicurezza nella guida.

Le ruote con gomma bimescola si presentano con una carcassa piuttosto omogenea, a differenza delle ruote con gomma mono mescola che non hanno per nulla una carcassa di questo tipo, avendo delle caratteristiche differenti.

La decisione finale deve essere ponderata a seconda delle proprie esigenze e dell’utilizzo ultimo che si andrà a fare della moto. Laddove non si avesse maturato un’idea chiara, si potrà rileggere l’articolo ed eventualmente anche i propri appunti.

Scegliere per un treno di gomme che coincide con l’utilizzo ultimo è di fondamentale importanza, sia per la propria incolumità e sicurezza, che per lo stesso divertimento del pilota. La scelta ultima va sempre ragionata e mai fatta in modo sbrigativo e superficiale. Nelle moto da sport racing accade spesso che si vedono dei motociclisti circolare con ruote da supersport in strada. Questo oltre a rappresentare un pericolo per lui e per gli altri perché difficilmente si raggiunge la temperatura che prima veniva detta, è anche uno spreco economico dato che queste costano molto e si consumano facilmente su una strada aperta al traffico, per nulla omogenea e alcune volte piena di incanalature e buche.

L’errore in cui incorrono molti è che pensano che adottando un treno di gomme di questo tipo, si avrà una velocità maggiore anche sulla strada cittadina. In realtà questo è falso essendo progettate per altre prestazioni e non per raggiungere alte prestazioni, con queste si avrà maggiore confort in piega, garantendo maggiore aderenza laddove subisca delle sollecitazioni elevate. In città si avrebbero sempre delle gomme fredde con un’aderenza quasi nulla.

Sono uno studente laureando in Giurisprudenza, la cui passione per la scrittura mi accompagna sin dal liceo.
Sono dirigente di due associazioni, la prima studentesca, la seconda socio-culturale. Mi impegno quotidianamente per migliorarmi e sono aperto a nuove esperienze che mi permettano di crescere, sia professionalmente che come persona.
La domenica non manca mai un giro in moto dopo aver visto la GP.

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