Quale casco modulare comprare? Prodotti, consigli, costo, recensioni

Il casco modulare è il principale dispositivo/accessorio degli equipaggiamenti protettivi di chi viaggia in moto. Ideato per proteggere il capo da urti e cadute accidentali. Il modello modulare non è altro che un’evoluzione del casco integrale. Quest’ultimo è conosciuto tipicamente per la composizione a blocco, quindi compatto e dalla struttura unica e compatta. Quello modulare invece, da come si evince dal nome, si presenta come un elemento che offra la possibilità di essere modulare; ovvero variare forma e utilizzo. 

Il casco modulare: approfondimenti e consigli

In questo guida andremo ad approfondire le caratteristiche del casco modulare con l’obiettivo di chiarire le varie tipologie di modelli disponibili.

La moto e i vari elementi di protezione

Per chi ama viaggiare, per chi ha uno spirito libero, la moto rappresenta il mezzo di trasporto ideale e strettamente legato al senso di libertà.

Di certo, per chi ha la passione per questo veicolo, deve essere consapevole di dare importanza alla propria ed altrui sicurezza

Quindi occorre procurare con attenzione tutti gli elementi protettivi a tutela della salute e che garantiscano il giusto comfort durante la guida.

Il casco modulare. A cosa serve?

Il casco integrale è sicuramente tra i più conosciuti e in uso tra i motociclisti.

Ma allora perché optare per l’acquisto di un casco modulare? La parte del casco destinata a proteggere il mento e la mascella, la cosiddetta mentoniera, nel casco modulare si presenta come elemento intelligente poiché è sollevabile. 

La mentoniera sollevabile può essere sollevata, anche durante la guida, rendendo  il casco più versatile

La mentoniera

La mentoniera sollevabile è sicuramente la caratteristica principale che contraddistingue il casco modulare. Questa opzione consente al pilota di poter parlare agevolmente quando è fermo, ad esempio per chiedere informazioni, parlare con altri piloti di viaggio e soprattutto per una questione di maggiore ventilazione durante il periodo estivo.

Ovviamente anche i caschi modulari sono muniti della classica visiera, anch’essa apribile, che garantisce protezione agli occhi del pilota, da insetti, vento e qualsiasi altro imprevisto che potrebbero compromettere la guida

Prestiamo sempre attenzione all’etichetta

Un’altra domanda ricorrente che anticipa l’acquisto di un buon casco, è in che modo è possibile riconoscere un casco adeguato. Per capire se il casco che stiamo per scegliere sia un buon prodotto dobbiamo innanzitutto fare attenzione all’etichetta relativa all’omologazione. 

Omologazione

Per capire se il casco sia omologato occorre leggere l’etichetta. Spesso tale indicazione è posizionata in prossimità del cinturino. L’etichetta deve sempre accompagnare il casco. 

Le lettere “P-J”

La sigla P-J sta ad indicare la modalità di utilizzo del casco. Quindi non è altro che un codice identificativo. Se l’etichetta del casco riporta solamente la dicitura della lettera “P” significa che il casco è omologato esclusivamente come accessorio integrale. Quindi, in questo caso non può essere utilizzato con la mentoniera aperta, ma come equipaggiamento integrale. Se invece l’etichetta riporta la sigla “P-J” significa che il casco ha una doppia omologazione e può essere dunque utilizzato con mentoniera aperta; ovviamente anche chiusa.

La taglia del casco modulare. Come scegliere quella giusta?

La stessa attenzione va riposta nel momento in cui occorre trovare la la taglia giusta del casco. La taglia giusta è di vitale importanza poiché scegliere un casco dalle dimensioni sbagliate, troppo grandi o troppo piccole, oltre al disagio e al minore comfort di guida, può aggravare eventuali danni provocati da un incidente.

Misura giusta, taglia giusta

Per essere sicuri di aver scelto il casco modulare della giusta taglia non dobbiamo fare altro che misurare la nostra testa. Ma in che modo possiamo misurare la nostra testa? 

Misurare la propria testa è facile e veloce

Occorre munirsi di un comune metro da sarta e misurare in millimetri la circonferenza del capo a livello delle tempie. Una volta in possesso della taglia andremo a controllare l’imbottitura del casco e i materiali con cui è composto.

Imbottitura e materiali del casco

Questi due fattori potrebbero portare delle variazioni in base al tipo di casco; produttore, modello e forma della calotta.

Quando decidiamo di acquistare il casco su internet, prima di effettuare l’ordine dobbiamo accertarci che la taglia giusta sia contattando il servizio clienti del produttore. 

A seconda dei materiali utilizzati, i caschi possono avere prezzi variabili

La calotta

Quando decidiamo di acquistare un casco on-line, come prima cosa andremo a leggere la scheda tecnica. Spesso può capitare di leggere in una scheda che il casco è realizzato in diverse misure di Calotta. Ma attenzione! Questa dicitura non intende specificare il range di taglie tra le quali è possibile scegliere. Se un casco è prodotto in diverse misure di calotta non vuol dire che sia disponibile in tre o quattro taglie. Ogni casco è realizzato con calotta esterna ed interna. Un casco realizzato in un’unica misura è progettato partendo da uno stampo di una sola misura. Le differenti taglie S-M-L- ecc, vengono realizzate aumentando o diminuendo lo spessore dell’imbottitura interna fino al raggiungimento della taglia desiderata.

Invece un casco realizzato in due misure è progettato da due stampi di calotta: una per le taglie grandi, e una per le taglie piccole. In questo caso l’imbottitura sarà calibrata in relazione al numero di calotte proposte.

Un casco con più misure di calotta disponibile meno voluminoso

Materiali di utilizzo 

Il materiale della calotta è un elemento che può incidere sulla scelta del casco giusto.

I caschi sono realizzati principalmente in carbonio, in fibre composite o in policarbonato/termoplastica.

Sicurezza

A prescindere dal materiale di composizione della calotta, il casco omologato assicura sempre un buon assorbimento degli urti. Una calotta in plastica non è meno o più sicura rispetto ad una calotta in carbonio o in fibre composite. Qualsiasi sia il materiale di realizzazione, il casco rimane un dispositivo di sicurezza e la calotta esterna è uno dei componenti principali. La differenza evidente tra i diversi materiali, risiede nel peso finale del casco. Materiali come la fibra e il carbonio garantiscono la giusta protezione mantenendo un peso altamente leggero e offrendo di conseguenza un comfort maggiore.

Consiglio all’acquisto

Al momento dell’acquisto quindi è sconsigliabile farsi influenzare da una sola delle caratteristiche del un casco, ma cercare di valutare soprattutto il rapporto qualità prezzo. 

La vetrina virtuale consente di scegliere tra diversi modelli, colori e prezzi.

Scegli quello giusto, guida responsabilmente e preserva la tua e altrui sicurezza.

Mi chiamo Matteo Dell’Omo. Negli anni ho perfezionato la scrittura narrativa, imparato a scrivere e a trattare diversi tipi di argomenti. Passione, formazione e adattamento costante sono le prerogative che fanno dello scrivere il mio mestiere. Prediligo la descrizione di emozioni e accadimenti reali, cercando di trasmettere valori e stimoli; come dare consigli su scelte e acquisti, basandomi su personali esperienze.

Back to top
tuttoperilmotociclismo.it