Qual è l’abbigliamento ideale per saltare in sella a una moto? Informazioni utili, consigli

Quando decidiamo di andare in moto, che sia per necessità o per divertimento, dobbiamo indossare degli accessori e indumenti specifici. Molto varia in base alla stagione. La prima cosa che si deve fare appena si prende una moto, è quella di scegliere gli indumenti. La prima caratteristica da tenere in conto, quando si vuole andare in moto, è sicuramente la sicurezza in moto. Un capo d’abbigliamento per andare in moto non deve essere necessariamente bello, ma necessariamente sicuro. Per esempio la pelle è un materiale di altissima qualità poiché, oltre ad essere estremamente resistente allo sfregamento sull’asfalto, è il materiale che reagisce meglio ai danni dell’usura. Vediamo all’interno di questo articolo quello di cui dovremo premunirci.

Casco

Sicuramente è il primo elemento che andremo ad acquistare, ma la scelta non dovrà essere fatta in base allo stile o al colore, ma alla sua vera utilità. Un casco deve essere omologato, questa omologazione viene concessa dal Ministero dei Trasporti. Chi non compra un casco omologato CE potrà essere multato. Meglio acquistare una versione integrale, va tenuto conto del peso, perché un casco troppo pesante farà soffrire il nostro collo. Scegliere un casco stretto, poiché col tempo si allenterà, ecco perché è bene che al momento dell’acquisto non sia già largo. Anche il sottogola dovrà stringerci. L’importante è che siano comodi, leggeri e dotati di numerose prese d’aria, così da  disperdere il calore in modo molto efficiente. I caschi di solito sono realizzati in materiali leggerissimi come il carbonio e la fibra di vetro.

Guanti

Consigliabile acquistare due tipologie di guanti, quelli estivi e quelli da mezza stagione. Così da garantire migliore stabilità e confort. I guanti da corsa sono da evitare, poiché andranno a proteggere di più, ma saranno anche più rigidi. Possono avere protezioni in carbonio per proteggere le nocche, anche dei rinforzi sul palmo e sui punti maggiormente sensibili.

Giubbotto

Indispensabile acquistare un giubbotto per proteggersi in caso di urti e abrasioni. Innanzitutto, un giubbotto si porta aderente, perché se è troppo largo, in caso di velocità e quindi di vento, andrà a impedirci nei movimenti. Sicuramente è ottimo fare l’acquisto di un giubbotto in pelle piuttosto che in tessuto. Perché protegge maggiormente, diventa una sorta di seconda pelle per noi.

Pantaloni

Può capitare di cadere (purtroppo), ecco perché i pantaloni con protezione alle ginocchia sono molto consigliati, resistono ad abrasioni a causa dei suoi gusci anti-urto. Sono consigliati i pantaloni con fodera staccabile, così da essere indossato sia in inverno che nella mezza stagione. Meglio se realizzati in materiali antiscivolo.

Stivali

Piedi e caviglia sono fragili e delicate, ecco perché devono essere protette indossando degli stivali. Gli stivali preservano da fratture e distorsioni, ma possono anche proteggere la tibia, sono rigidi e meno comodi, evitare quelli da corsa se si è dei principianti.

Accessori extra

Oltre a questi indumenti, ci sono degli accessori che possono essere comprati. Per esempio il sotto-casco, permette di isolare il collo e protegge dal freddo, così come la maschera, che protegge anche naso e bocca, ma fate attenzione se si portano gli occhiali. Importante, spesso sottovalutato, è il para-schiena, nei giubbotti si trova una tasca destinata ad essa, deve essere sempre omologata CE. Sono utili e importanti perché coprono e proteggono la parte inferiore della schiena, dato che anche un minimo incidente potrebbe danneggiare una vertebra.

Stagioni

Un fattore molto importante da valutare nell’acquisto di un capo d’abbigliamento è la stagione in cui si vuole indossare l’indumento. Se useremo la moto in estate e primavera è consono scegliere indumenti in tessuto traforato, perché così garantirà una maggiore ventilazione, mantenendo allo stesso tempo la protezione alla guida. Mentre, per far fronte al freddo è consigliabile scegliere indumenti dotati di fodere termiche, dato che permettono di mantenere un isolamento termico adeguato. Un’altra cosa sottovalutata, ma che può far fronte alle temperature fredde è la possibilità di indossare dell’intimo tecnico, così si potrà combattere non solo il freddo in inverno, ma anche il caldo estivo o il sudore. Come ben sappiamo, vedendo anche gare motociclistiche, ma pure usando la nostra moto, è che il peggior nemico è la pioggia, arriva sempre quando non si aspetta, così da rendere fondamentale acquistare indumenti realizzati con tessuti sottoposti a trattamenti di impermeabilizzazione o magari che siano dotati di membrane idrorepellenti. Certo è che questa tipologia di soluzione può essere sfruttata solo se la pioggia è leggera, mentre, nel caso di pioggia fitta è importante essere muniti di tute antipioggia, poiché sono capaci di proteggerti dall’acqua.

Costi

Il prezzo per ogni indumento può essere alto, ma è opportuno spendere dei soldi in più, avendo così la garanzia di non rischiare la propria pelle quando si cade. Si parte da un prezzo minimo di 20 euro per gli accessori fino a sforare sopra alle 300 per un casco o giubbotto. In generale, come già detto, spendete per prodotti di qualità, altrimenti, se comincerete ad acquistare prodotti scontati, finirete con buttare soldi più spesso poiché la resistenza sarà minore, ma anche la protezione stessa.

Appassionata della lettura e dell’arte. Amante della scrittura. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli, mi piace tutto ciò che ruota attorno alla tecnologia, alle moto e alla musica. Sono felice di poter scrivere articoli su questi temi.

Back to top
tuttoperilmotociclismo.it