Pneumatici per moto: migliori prodotti di Marzo 2024, prezzi, recensioni

Le moto, come tutti i mezzi meccanici, motociclette oppure auto, sono dotate di tante parti utili a garantire un adatto e giusto funzionamento. Gli pneumatici sono una delle parti più importanti, se non la più importante delle moto, il prodotto e l’oggetto senza il quale non si potrebbe circolare con le nostre moto o motociclette. Gli pneumatici per le moto, ovviamente come quelli per le automobili vanno scelti accuratamente e bisogna sempre tenere conto delle stagioni in cui siamo per evitare di incorrere in varie problematiche di strada. Per scegliere con sicurezza gli pneumatici più adatti per le nostre prestazioni è importante conoscere le varie parti che vanno a comporre il nostro pneumatico.

Le varie parti degli pneumatici

Intanto è molto importante sottolineare che le varie parti degli pneumatici riescono in qualche modo a influenzare le nostre esperienze di guida, che siano essere in auto piuttosto che in motocicletta. Inoltre è importante che le parti pneumatiche vengano periodicamente controllate per essere messe a punto, in modo da non mettere mai a rischio la guida su strada. Ovviamente sappiamo tutti quanto sia importante essere messi nelle migliori condizioni per circolare nella più totale sicurezza.

La fascia più esterna degli pneumatici è quella comunemente chiamata battistrada, più precisamente si tratta della zona degli pneumatici che viene a contatto con la strada ed è quindi più soggetta ad usura. Gli intagli degli pneumatici sono le parti che scaricano l’acqua accumulata, in modo da evitare spiacevoli episodi come aquaplaning. Altra funzione molto importante è la garanzia della trazione, in particolare in situazioni di guida più complicate e in zone in cui l’aderenza non risulta ottimale o comunque difficoltosa. Una caratteristica da sottolineare che può risultare importanti per molti appassionati di moto oppure per semplici viaggiatori è quella relativa agli intagli, infatti più intagli presenta uno pneumatico più è facile avere una trazione più semplificata in strade tortuose oppure superfici sporche o poco pulite. Il materiale del battistrada è un altra caratteristica alla quale è importante fare molta attenzione, visto che più i materiali sono resistenti e di qualità e più ovviamente aumenta la durata dei chilometri. Non c’è notizia più bella per un motociclista che sentirsi dire che i km a sua disposizione sono più del previsto!

Pneumatici a mescola dura

La mescola di una gomma è un’altra caratteristica di quelle da tenere sempre sott’occhio, in quanto questo prodotto (ottenuto dall’unione di vari agenti chimici) può essere molto importante in situazione delicate e molto importanti come le frenate. È importante sottolineare anche che essendo gli pneumatici uno strumento molto delicato e mai da sottovalutare, è uno di quel tipo di oggetti per il quale è sempre bene prediligere la qualità e non risparmiare visto che su mezzi di trasporto mobili come auto e motori diventa tutto secondario in confronto alla sicurezza. Dei prodotti di qualità andrebbero di conseguenza al primo posto nelle gerarchie, a costo di spendere dei soldi in più.

Nelle gomme per moto e motociclette la mescola rappresenta il primo vero materiale ad andare a contatto con l’asfalto ed è costituita da un preparato di vari tipi di gomme, detti polimeri, a cui vengono inoltrati alcuni additivi chimici. Tra questi materiali utilizzati uno dei più frequenti è la silice, un riempimento che non fa altro che migliorare la resistenza al rotolamento della ruota sull’asfalto o sulle superfici di competenza, i consumi della nostra moto e la trazione su condizioni piovose oppure in caso di nevischio. È molto importante considerare che la mescola è strettamente collegata alla forza di calore degli pneumatici stessi. I preparati che conosciamo oggi consentono di arrivare ad una temperatura di utilizzo ideale in tempi piuttosto ristretti e brevi, ma anche in questo caso è importante fare una precisa distinzione in base al tipo di ruota che si sceglie di andare ad utilizzare.

In commercio esistono gli pneumatici moto da utilizzare nelle città, va specificato che si scaldano raramente in modo perfetto, perché la velocità media è spesso e volentieri bassa e le fermate risultano invece abbastanza rapide.

Le gomme da sport o più semplicemente sportive tendono invece a scaldarsi nella zona centrale e non in modo altrettanto sufficiente nelle zone laterali.

Esistono poi gli pneumatici conosciuti come “pneumatici da turismo“, che risultano comunque efficaci anche in condizioni di temperatura poco ottimale o adatta.

Pneumatici per scooter

Cerchiamo di analizzare in modo molto rapido ed intuitivo un tipo di pneumatici utilizzato molto frequentemente per gli scooter. Generalmente questi pneumatici sono dotati di un battistrada realmente ottimale, pronto ad essere sfruttato anche in performance sul bagnato, senza però mai rinunciare ad un elevato comfort nel tempo di marcia ed una ampia resa a livello chilometrico.

Il fianco dello pneumatico

Quando andiamo a valutare attentamente le gomme migliori e più adatte per la nostre moto migliori è molto importante che il suddetto motociclista o semplicemente appassionato faccia sempre attenzione al fianco dello pneumatico. Questo particolare elemento del nostro pneumatico rappresenta infatti la fascia della ruota che va dalla parte tallone alla zona del battistrada e il suo principale compito  è quello di riuscire a conferire una stabilità nella zona laterale della nostra gomma. Sulla zona del fianco degli pneumatici per la motocicletta vengono poi anche  riportate tutte le varie sigle oppure le marcature della ruota appunto. Saperle riuscire a leggere e comprendere le sigle è importante per evitare di acquisire delle gomme per la moto magari nei vari store online che siano in qualche modo inadeguate e non adatte al proprio veicolo, che sia esso un motore o una motocicletta meno che uno scooter. Sempre nella zona del fianco dei nostri pneumatici viene incluso l’indice di rapidità o velocità, ovvero un elemento costituito da una sorta di codice alfabetico che indica il punto massimo di velocità che può raggiungere il nostro veicolo e in particolare il nostro motociclo. Per sapere la massima velocità raggiungibile sarà sufficiente leggere le lettere scritte sul fianco e successivamente confrontarla con la tabella in cui vengono riportati i vari indici di velocità. Gli pneumatici sono il vero cuore delle moto!

Appassionato di calcio, sport, film, serie e programmi televisivi. 22 anni, classe 98′, tifoso interista e difficilmente mi stacco dalla tv. Diplomato nel 2017, nel tempo libero continuo a scrivere, altrimenti il tempo è sprecato. Parlerei di calcio anche 24 ore al giorno, collaboro con diverse testate sportive importanti

Back to top
tuttoperilmotociclismo.it