Le varie parti degli pneumatici
La fascia più esterna degli pneumatici è quella comunemente chiamata battistrada, più precisamente si tratta della zona degli pneumatici che viene a contatto con la strada ed è quindi più soggetta ad usura. Gli intagli degli pneumatici sono le parti che scaricano l’acqua accumulata, in modo da evitare spiacevoli episodi come aquaplaning. Altra funzione molto importante è la garanzia della trazione, in particolare in situazioni di guida più complicate e in zone in cui l’aderenza non risulta ottimale o comunque difficoltosa. Una caratteristica da sottolineare che può risultare importanti per molti appassionati di moto oppure per semplici viaggiatori è quella relativa agli intagli, infatti più intagli presenta uno pneumatico più è facile avere una trazione più semplificata in strade tortuose oppure superfici sporche o poco pulite. Il materiale del battistrada è un altra caratteristica alla quale è importante fare molta attenzione, visto che più i materiali sono resistenti e di qualità e più ovviamente aumenta la durata dei chilometri. Non c’è notizia più bella per un motociclista che sentirsi dire che i km a sua disposizione sono più del previsto!
Pneumatici a mescola dura
Nelle gomme per moto e motociclette la mescola rappresenta il primo vero materiale ad andare a contatto con l’asfalto ed è costituita da un preparato di vari tipi di gomme, detti polimeri, a cui vengono inoltrati alcuni additivi chimici. Tra questi materiali utilizzati uno dei più frequenti è la silice, un riempimento che non fa altro che migliorare la resistenza al rotolamento della ruota sull’asfalto o sulle superfici di competenza, i consumi della nostra moto e la trazione su condizioni piovose oppure in caso di nevischio. È molto importante considerare che la mescola è strettamente collegata alla forza di calore degli pneumatici stessi. I preparati che conosciamo oggi consentono di arrivare ad una temperatura di utilizzo ideale in tempi piuttosto ristretti e brevi, ma anche in questo caso è importante fare una precisa distinzione in base al tipo di ruota che si sceglie di andare ad utilizzare.
In commercio esistono gli pneumatici moto da utilizzare nelle città, va specificato che si scaldano raramente in modo perfetto, perché la velocità media è spesso e volentieri bassa e le fermate risultano invece abbastanza rapide.
Le gomme da sport o più semplicemente sportive tendono invece a scaldarsi nella zona centrale e non in modo altrettanto sufficiente nelle zone laterali.
Esistono poi gli pneumatici conosciuti come “pneumatici da turismo“, che risultano comunque efficaci anche in condizioni di temperatura poco ottimale o adatta.
Pneumatici per scooter
Cerchiamo di analizzare in modo molto rapido ed intuitivo un tipo di pneumatici utilizzato molto frequentemente per gli scooter. Generalmente questi pneumatici sono dotati di un battistrada realmente ottimale, pronto ad essere sfruttato anche in performance sul bagnato, senza però mai rinunciare ad un elevato comfort nel tempo di marcia ed una ampia resa a livello chilometrico.
Il fianco dello pneumatico
Quando andiamo a valutare attentamente le gomme migliori e più adatte per la nostre moto migliori è molto importante che il suddetto motociclista o semplicemente appassionato faccia sempre attenzione al fianco dello pneumatico. Questo particolare elemento del nostro pneumatico rappresenta infatti la fascia della ruota che va dalla parte tallone alla zona del battistrada e il suo principale compito è quello di riuscire a conferire una stabilità nella zona laterale della nostra gomma. Sulla zona del fianco degli pneumatici per la motocicletta vengono poi anche riportate tutte le varie sigle oppure le marcature della ruota appunto. Saperle riuscire a leggere e comprendere le sigle è importante per evitare di acquisire delle gomme per la moto magari nei vari store online che siano in qualche modo inadeguate e non adatte al proprio veicolo, che sia esso un motore o una motocicletta meno che uno scooter. Sempre nella zona del fianco dei nostri pneumatici viene incluso l’indice di rapidità o velocità, ovvero un elemento costituito da una sorta di codice alfabetico che indica il punto massimo di velocità che può raggiungere il nostro veicolo e in particolare il nostro motociclo. Per sapere la massima velocità raggiungibile sarà sufficiente leggere le lettere scritte sul fianco e successivamente confrontarla con la tabella in cui vengono riportati i vari indici di velocità. Gli pneumatici sono il vero cuore delle moto!