I migliori caschi con visiera reclinabile: prodotti, costo, classifiche degli utenti

Spesso ci chiediamo se conviene acquistare un casco munito di visiera reclinabile.

L’acquisto azzeccato di un buon casco per la propria moto rischia di diventare stressante e una scelta piuttosto complicata; e a volte sbagliata. I principali fattori da prendere in considerazione sono: 

  • dimensione
  • comfort
  • tipo di chiusura
  • prese di areazione
  • tipo di imbottitura

La visiera non è sempre integrata al casco

La scelta della visiera per il casco è decisamente una di quelle scelte che spesso viene sottovalutata. Sono in tanti infatti a prendere sotto gamba la scelta della visiera, ritenendola un aspetto di poca importanza. Ma in realtà la scelta relativa al tipo di visiera riveste un aspetto di primaria importanza.

La visiera reclinabile

Questo accessorio è di estrema importanza per quanto concerne la protezione del viso, durante la guida, da insetti, dal vento, dalla pioggia, dal freddo, da sassolini e persino dal rumore.

Casco con visiera o senza

In commercio non tutti i tipi di casco sono venduti con la visiera integrata. Ad esempio i caschi da motocross e i caschi jet sono sprovvisti di visiera. Ma non è un vero e proprio problema. Poiché è possibile aggiungere la visiera in un secondo momento; come optional. Possiamo inoltre scegliere tra una visiera a bottoni, una visiera a bolla o optare per gli occhiali e la maschera da moto. I più comuni caschi muniti di visiera sono i caschi con visiera reclinabile. Un casco del genere consente di reclinare la visiera a seconda delle proprie esigenze e di farlo anche durante il viaggio.

Visiere reclinabili su caschi integrali

Per quanto riguarda i modelli di casco integrale, così come i semi integrali, sono naturalmente provvisti di visiera di serie. Nella maggior parte dei casi, la visiera in dotazione può anche essere reclinabile e sostituita con altri modelli di visiere dalle colorazioni differenti; ad esempio di colore rosso, oro, giallo, verde, oro, blu, argento, tradizionali, e a specchio.

Come scegliere la visiera migliore

Abbiamo capito che è possibile trovare, aggiungere e personalizzare il nostro casco e la visiera. Ma, la domanda è: come facciamo a scegliere e a capire qual’è il migliore prodotto? Quali sono i parametri da tenere sotto controllo al momento dell’acquisto di una visiera o di un casco con visiera reclinabile ?

Il casco integrale deve prevedere delle prese per l’areazione a livello della fronte e del mento per impedire la formazione della condensa in inverno e il caldo eccessivo in estate. Sono inoltre fondamentali apposite chiusure, ermetiche, da utilizzare in caso di pioggia per evitare la penetrazione dell’acqua all’interno del casco

Visibilità

Caratteristica essenziale della visiera da casco è quella di assicurare la massima visibilità, sempre. Il consiglio è di indossarlo prima dell’acquisto e di provare a girare gli occhi da destra e a sinistra, in alto e in basso, per assicurarsi che non vi siano difetti. Dovremmo prestare attenzione alla visibilità. Nel caso si possa verificare un anomalia o difficoltà di visuale mentre ruotiamo gli occhi, è consigliabile indossare un altro prodotto, finché non si riesca a percepire un’elevata capacità di visuale.

Visiera reclinabile e sostituibile

Altro fattore determinante nella scelta della visiera è cercare un modello in cui la visiera sia reclinabile e sostituibile. Una visiera reclinabile ci permette di farne ogni volta un uso indicato dell’optional. Una visiera sostituibile consente di poterla cambiare nel caso si danneggi.

Visiera reclinabile e occhiali

Chi indossa gli occhiali dovrà prestare attenzione e verificare che vi sia abbastanza spazio tra le lenti e la visiera. Se si indossano semplici occhiali da sole può considerare di scegliere un un modello con visiera parasole, così da non dover indossare gli occhiali sotto la visiera. Ad esempio, nel caso in cui si debba affrontare un lungo percorso, dove la presenza della luce del sole è costante ( in prossimità del tramonto) è consigliabile la visiera parasole o di un secondo visierino reclinabile e a scomparsa, con lenti scure, che si può abbassare manualmente in caso di necessità, con una pratica levetta.

Dettagli sulle visiere

Per quanto riguarda i modelli di caschi jet si può montare una visiera apposita. Possiamo montare due modelli di visiera:

  • lunga 
  • con taglio ad occhiale

Prima dell’acquisto assicuriamoci di verificare sempre la compatibilità dell’accessorio con il proprio casco per evitare una spesa inutile

La visiera e il mal tempo

Quando il tempo è in condizioni particolarmente avverse, come pioggia e freddo, pur essendo di alta qualità è possibile che la visiera si appanni ugualmente. Ma non disperiamo. Esistono delle soluzioni anche in questi casi estremi.

Visiera reclinabile antiappannaggio

In commercio è possibile acquistare una lente antiappannante che verrà facilmente applicata sulla visiera reclinabile del casco. 

Visiera sempre pulita

Una soluzione per mantenere la visiera del casco sempre pulita è applicare alla visiera una particolare pellicola, usa e getta, facile da rimuovere anche mentre si viaggia. È una soluzione comune per chi guida la moto in pista, ma è da tempo in uso anche per altri tipi di guida. 

L’importanza della visiera

La visiera, che sia reclinabile o fissa, è una componente fondamentale del casco. La scelta della visiera  può influire sulla guida e sulla scelta del casco giusto.

Non tutti i caschi hanno la visiera reclinabile

Esistono caschi con visiera fissa e molti caschi venduti senza visiera. Tuttavia la visiera è un optional che può essere aggiunto successivamente; come la classica visiera a tre bottoni o la visiera a bolla. Inoltre è possibile equipaggiare il casco con occhiali e maschere da moto. I più comuni caschi senza visiera sono i caschi da cross e i caschi jet.

Caschi con visiera reclinabile

La visiera inclusa al casco collabora alla protezione del viso da intemperie e detriti, offrendo il giusto comfort di guida e ottimizzando la visibilità. Il casco che consente di reclinare la visiera a proprio piacimento è decisamente tra i più ricercati tra i motociclisti.

Visiera reclinabile a specchio

Al momento dell’acquisto del casco con visiera reclinabile incorporata, noteremo che la visiera in dotazione è trasparente. Ma è possibile acquistare diverse tipologie di visiere dalle colorazioni e tagli differenti.

Le visiere dai colori personalizzati sono particolarmente indicate nella guida in pista e nelle giornate soleggiate.

Caschi con visiere reclinabili a specchio

Quest’ultime oltre a nascondere il viso del pilota conferiscono al casco un look più aggressivo. La possibilità di sostituire la visiera dal casco rappresenta una notevole possibilità per personalizzare il proprio casco.

Lunga, visiera con taglio, ad occhiale, corta… esiste l’imbarazzo della scelta

Su internet è possibile comparare un’infinità di modelli e colori.

Scegli in base alle tue passioni, ai tuoi gusti; scegli la visiera giusta per te e il tuo casco. 

Mi chiamo Matteo Dell’Omo. Negli anni ho perfezionato la scrittura narrativa, imparato a scrivere e a trattare diversi tipi di argomenti. Passione, formazione e adattamento costante sono le prerogative che fanno dello scrivere il mio mestiere. Prediligo la descrizione di emozioni e accadimenti reali, cercando di trasmettere valori e stimoli; come dare consigli su scelte e acquisti, basandomi su personali esperienze.

Back to top
tuttoperilmotociclismo.it