Gli occhiali da motocross possono essere indossati con gli occhiali da vista? Informazioni utili

Occhiali da motocross e occhiali da vista possono davvero combaciare? Anche tu porti gli occhiali da vista, guidi una motocross e ti sei posto questa domanda? 

 

Occhiali da motocross e occhiali da vista

Indossare gli occhiali da vista sotto una maschera da cross non può  affatto essere una soluzione comoda e semplice. Ma fortunatamente esiste una soluzione pratica e alla portata di tutti! In questa guida cercheremo di dare consigli pratici all’acquisto dei migliori occhiali da motocross per chi non può far a meno di indossare anche occhiali da vista.

In vendita ci soni modelli di maschere che permettono di indossare occhiali da vista in tutta comodità e sicurezza, sia per il pilota che per le lenti!

Occhiali da Cross: cosa sono?

Esistono alcuni modelli di occhiali da motocross creati appositamente per essere indossati con gli occhiali da vista. Questi modelli infatti possiedono una montatura più profonda che consente di indossare in tutta comodità i propri occhiali da vista.

Un sistema innovativo, una soluzioane semplice alla portata di tutti

Combinare i due occhiali è possibile grazie ad un sistema innovativo dedicato a tutti quei piloti che indossano gli occhiali da vista. Lo scopo di questi particolari occhiali è quello di garantire al pilota il massimo del comfort senza rinunciare ai propri occhiali da vista, mantenendo alto il livello di performance durante la guida.

Le caratteristiche

Le caratteristiche essenziali di un buon paio di occhiali devono essere:

  • ingresso maschera maggiorato per garantire una calzata migliore della montatura degli occhiali da vista
  • struttura laterale imbottita per proteggere e accogliere le aste degli occhiali da vista
  • nasello ancora più grande per garantire una calzata superiore
  • elastico da almeno 40 mm 
  • inserti in silicone per migliorare il grip

Domande frequenti

Qualcuno di voi usa la mascherina da motocross sopra gli occhiali da vista? E soprattutto… sono compatibili? Questa è decisamente la domanda più frequente.

D’inverno l’aria fredda provoca irritazione e fa lacrimare gli occhi. Con il rischio di aggravare la visuale. D’estate invece converrebbe riparare occhi e occhiali da vista da eventuale polvere, sassi, eccetera. I due occhiali sono compatibili

Tanti piloti si chiedono e hanno dubbi in merito alla compatibilità dei due occhiali. C’è chi ha il dubbio di poter schiacciare la montatura o di graffiare la mascherina.

È un dubbio legittimo. Ma va detto che esistono in commercio occhiali da motocross ideate proprio per far fronte a questo tipo di problema.

Occhiali e maschere da cross-enduro 

Per poter continuare ad indossare i propri occhiali da vista durante la guida, occorre munirsi di particolari occhiali da motocross idonee all’utilizzo con occhiali da vista. 

Testo da evidenziare

Questo tipo di occhiali sono leggermente più ampie e provviste di una spugna sagomata per agevolare e consentire il passaggio delle stanghette degli occhiali da vista[/su_note]

Occhiali da vista sotto la maschera

Quando si guida la propria moto durante l’inverno, con freddo e umido, le lenti degli occhiali da vista, riposte sotto la maschera, tenderanno ad appannarsi, il che rappresenta un serio problema per il pilota. Per questo occorre fare attenzione nel momento dell’acquisto di queste maschere copri occhiali

Alloggiare montature da vista senza problemi di appannamento

Modelli moderni ed innovativi consentono una ventilazione costante per prevenire il fenomeno di appannaggio e condensazione. 

Consigli all’acquisto

Per chi non può fare a meno di indossare gli occhiali da vista, e intende comprare gli occhiali da motocross, che andrebbero ad integrare e coprire quella da vista, suggeriamo di indossarle e provarle sempre con addosso le proprie occhiali da vista.

Questo tipo di occhiali so trovano con facilità presso i negozi di moto fuoristrada e nello shop on-line. Il loro costo non è molto superiore a quello delle maschere tradizionali

Proteggi gli occhiali da vista 

Per chi non può e non vuole indossare le lenti a contatto, può optare di indossare una buona montatura di occhiali da motocross in grado di ospitare e proteggere le lenti da vista, che garantiscano inoltre una visuale ottimale in qualsiasi angolazione. Sono oggetti realizzati con lenti in plastica indurita, spesso doppi, e per questo estremamente resistenti, funzioni antiappannamento e forme curvate per riflettere la luce in determinati modi.

Design e tecnologia

Molti di questi occhiali sono disegnati per garantire:

  • areazione ottimale
  • comfort 
  • presa sicura sul volto
  • visori ampi per ospitare le lenti da vista ed estendere il più possibile il campo visivo
  • materiali e dell’assemblaggio specifico

Funzioni principali degli occhiali da motocross 

La caratteristica principali di questo importantissimo dispositivo è quella di proteggere gli occhiali e il volto da ogni elemento atmosferici o provenienti dal suolo che potrebbero costituire una minaccia per il pilota

Copertura

Nel caso di caschi sprovvisti di visiera, gli occhiali da motociclista dovranno garantire una giusta copertura e protezione da vento, polvere e insetti; nemici della visibilità e della sicurezza in moto. L’opzione migliore per chi indossa anche le lenti da vista è che la montatura sia più ampia e avvolgente.

Lunghezza delle aste

Le montature con aste dritte e larghe assicurano maggiore adattabilità al viso e agli occhiali da vista. Inoltre sono più confortevoli da indossare sotto il casco. Ma ricordiamoci sempre di provarli, prima dell’acquisto, con il casco e gli occhiali da vista, per appurare la comodità e vestibilità. 

Per i viaggi lunghi alcuni modelli sono dotati di cinghia rimovibile

Modelli di maschere copri occhiali da vista

Polarizzate: consentono di bloccare i riflessi di superfici lucide o dell’acqua. Consigliate per migliorare i contrasti cromatici. 

Lenti a specchio: indicate nelle giornate di sole forte, poiché riflettendo la luce lontano dagli occhi.

Antiriflesso: capace di deviare la luce del sole e dei fari, evitando così fastidiosi riflessi che possono abbagliare durante la guida.

Antiappannamento: aiuta a ridurre al minimo l’appannamento nelle giornate fredde.

Internet è sicuramente il modo più semplice e veloce per raccogliere ulteriori informazioni e ottenere in modo semplificato una comparazione dei migliori prezzi e modelli.

Ma ricordati di scegliere in base al tipo di occhiali da vista in uso e consultando i consigli di un esperto.


Mi chiamo Matteo Dell’Omo. Negli anni ho perfezionato la scrittura narrativa, imparato a scrivere e a trattare diversi tipi di argomenti. Passione, formazione e adattamento costante sono le prerogative che fanno dello scrivere il mio mestiere. Prediligo la descrizione di emozioni e accadimenti reali, cercando di trasmettere valori e stimoli; come dare consigli su scelte e acquisti, basandomi su personali esperienze.

Back to top
menu
tuttoperilmotociclismo.it