Filtri carburante per moto: migliori prodotti di Aprile 2024, prezzi, recensioni

Come sappiamo, lo sporco è il nemico numero uno del sistema di alimentazione nel carburante del motore. Tutto ciò causa una diminuzione delle prestazioni del motore, aumentandone il consumo del carburante, addirittura potendo provocare un deterioramento completo del sistema di iniezione. Ecco perché conservare il filtro carburante pulito è uno dei migliori mezzi di assicurare una prestazione affidabile e di prevenire qualsiasi incidente. Questo filtro serve per eliminare le impurità dalla benzina.

Cosa fare

Chi possiede una moto sa che una manutenzione ordinaria e costante permette di mantenerla in buono stato e perfettamente funzionante. Adesso andremo a vedere come sostituire il filtro e perché è utile filtrarla. Per mantenere la nostra moto in perfetto stato, la sostituzione del filtro deve essere eseguita almeno ogni 5.000 km percorsi.

Perché serve filtrare la benzina?

La benzina mentre fa il suo corso fino al nostro serbatoio, scioglie e porta via materiali di ogni tipo, finendo per contaminarsi sempre di più ad ogni passaggio, ecco perché occorre avere dei filtri carburatori praticamente puliti e perfetti. Proprio grazie a questo lavoro di pulizia, il filtro benzina preserva il sistema di alimentazione da danni prematuri, ecco perché è bene cambiarlo seguendo le indicazioni della casa produttrice e le indicazioni che potrete seguire tra poco.

Tipologie filtro benzina

Va detto che i filtri benzina non sono solamente tutti uguali, ma bensì si dividono in due tipologie:

  • I filtri per motori benzina a carburatore
  • I filtri benzina per motori ad iniezione

Nello specifico il filtro per motori a carburatore viene collocato tra la tubazione che porta la benzina al motore e il motore stesso. Si vede poiché è fissato tra le estremità del tubo con delle fasce metalliche. Mentre i filtri per motori ad iniezione elettronica vengono nascosti sotto la scocca del mezzo, vicino al serbatoio, ed è più difficile da raggiungere.

Sostituire il filtro carburante

Se vogliamo andare a sostituire il nostro filtro carburatore, dovremo andare direttamente ad acquistare un nuovo filtro carburante. Ora vedremo come procedere per la sostituzione del filtro, che troveremo posizionato sotto la tanica. Per prima cosa, dovremo procedere svuotando il serbatoio, togliendo il tubo che porta la benzina al filtro. Bisogna però fare attenzione in quanto, allegati ai tubicini, sono presenti delle fascette riportanti delle sigle. Cioè queste sigle riportano “M” che sta per mandata e “R” che sta per ritorno. È molto importante non scambiare la posizione originaria dei tubi altrimenti succederà un bel casino. Una volta che avremo tolto i tubi, si smonterà la scatola di protezione che contiene il filtro. Dopo aver rimosso la protezione, si potrà accedere al filtro, che sostanzialmente è una spugnetta sottile. Quando l’avremo rimosso, potremo sostituire con il nuovo ricambio avendo la cura di rispettare la freccia che indica l’uscita del filtro stesso. Rifaremo tutte le operazioni al contrario, quindi ricollegando il tubo ai filtri facendo molta attenzione a stringere bene le fascette onde evitare la perdita successiva di carburante. Una volta che avremo finito, si potrà ricollegare il serbatoio alla moto, quindi posizionare i tubi di benzina di mandata “M”, che va messo sul tubetto di sinistra mentre quello di ritorno “R” che andrà sul tubetto di destra e il connettore sotto il serbatoio. Infine, rimettere un po’ di benzina nel serbatoio e attivare la pompa un paio di volte, aspettando che la centralina finisca il controllo del suo “check”.

Problemi di pulizia nelle moto da corsa

Le moto da corsa sono molto soggette a queste problematiche. Ecco perché quanto si va a riempire una tanica è importante che sia pulita, dato che al suo interno si accumulano costantemente morchie e condense che a lungo andare possono dare problemi. Altra problematica che affligge le pompe benzina delle moto da corsa è la spugna. Ovvero esso è un dispositivo per la sicurezza in pista, ma a lungo andare si sfalda in tanti piccoli pezzi, che però vanno così a saturare il filtro della pompa benzina immersa nel serbatoio. Quindi è consigliabile fare tutti i controlli prima di correre, con il rischio che poi il motore ci abbandoni o non ci restituisca le prestazioni garantite.

Consigli

Sostituite sempre il filtro quando inizia a dare problemi, ricordate che se il serbatoio dentro ha fatto la ruggine non basterà fare una semplice pulizia o sostituire un filtro, ma si dovrà fare subito un trattamento antiruggine prima che il danno diventi irreparabile.

Prezzo

Il cambio del filtro benzina ha un costo medio di sostituzione. È un intervento piuttosto veloce e poco costoso, ma che comunque vi raccomandiamo di fare nei chilometraggi stabiliti se si vogliono evitare danni all’impianto di alimentazione ben più onerosi. Mediamente un filtro potrà costare dalle 5 fino ai 20 euro, ma spesso solo con una cifra irrisoria si fa tutto il lavoro, ecco perché è più conveniente, nonché consigliato, eseguire la sostituzione in un’officina, che così ci garantirà la funzionalità della moto al 100%.

Appassionata della lettura e dell’arte. Amante della scrittura. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli, mi piace tutto ciò che ruota attorno alla tecnologia, alle moto e alla musica. Sono felice di poter scrivere articoli su questi temi.

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