Cos’è un casco moto demi-jet e come si usa? Informazioni utili, descrizione articoli, costo

In questa guida, vedremo brevemente che cos’è un casco demi-jet, elencando tutte quelle che sono le sue proprietà.

Le particolari caratteristiche di questo casco, che poi vedremo, lo rendono una delle scelte migliori in ambito cittadino, soprattutto se si cerca la comodità. Non a caso infatti, questo casco è utilizzato in gran parte dai guidatori di veicoli di piccola cilindrata.

Data la forte richiesta di questa tipologia di casco, sul mercato è disponibile un numero enorme di proposte, il che potrebbe rendere il processo di scelta veramente difficile. Lo scopo di questa guida è quindi descrivere brevemente tutte quelle che sono le caratteristiche del prodotto, in modo da facilitare questo difficile processo.

In modo specifico, vedremo in dettaglio come è fatto un casco demi-jet e quali sono le differenze con gli altri tipi di casco. Dedicheremo infine un paragrafo a quelle che sono delle informazioni utili, rivolte a tutte le persone che sono prossime all’acquisto di un casco.

Come è fatto un casco demi-jet?

Un casco demi-jet è semplicemente un casco jet privo di protezione per guance e di parte della protezione della nuca. Proprio la mancanza di queste parti lo rende complessivamente il tipo di casco più comodo presente in commercio.

Partendo dall’esterno e procedendo verso l’interno, il casco demi-jet presenta una calotta esterna e una calotta interna praticamente uguali a tutti gli altri tipi di casco. Anche la visiera è praticamente la stessa. Tutto ciò che cambia è quindi la struttura del casco.

Come accennato prima infatti, questo casco è sprovvisto della mentoniera, della protezione per le guance e di parte della protezione per la nuca. La mancanza di queste componenti rende questo casco molto leggero e ciò rende i movimenti del capo molto semplici. La visibilità è inoltre molto ampia, cosa molto utile in città.

La mancanza di alcune parti rende sì questo casco molto comodo, ma lo rende allo stesso tempo molto poco sicuro. Questa tipologia di casco lascia infatti scoperte delle parti piuttosto vulnerabili, come ad esempio parte della nuca, mandibola, mascella, naso e guance.

Quali sono le principali differenze con gli altri tipi di casco?

In questo paragrafo, vedremo brevemente quelle che sono le differenze tra questa tipologia e le altre presenti in commercio. Le differenze sono sostanzialmente concentrate in tre ambiti: sicurezza, comodità e prezzo.

La scarsa sicurezza di questo tipo di casco è sicuramente la principale nota dolente.

Tutti sappiamo quanto sia facile farsi male in moto, soprattutto alla testa. Il fatto che quindi manchino delle parti protettive non gioca sicuramente a favore di questa tipologia di casco. A differenza degli altri modelli infatti, questo casco offre una protezione di gran lunga inferiore, il che si nota soprattutto quando lo si paragona ad un casco integrale.

La comodità è invece il punto forte di questo tipo di casco, visto che risulta complessivamente il più comodo di tutti. Avere delle particolari esigenze in questo ambito, ci porterà quindi molto probabilmente all’acquisto di questa tipologia di casco.

Complessivamente inoltre, parlando di prezzo, questa tipologia di casco risulta veramente molto economica. Ovviamente esistono anche dei modelli molto costosi ed esclusivi, ma in genere i demi-jet si trovano a prezzi molto competitivi.

Attenzione però, un prezzo fin troppo basso potrebbe essere indice di scarsa qualità produttiva e, di conseguenza, di scarsa capacità protettiva. In genere i caschi demi-jet di qualità vanno dai 60/70 euro in su.

Consigli e considerazioni finali

In conclusione, come precisato prima, vogliamo dedicare un paragrafo ai consigli e alle informazioni importanti.

Il primo consiglio che vi vogliamo dare, è quello di optare sempre per la tipologia di casco più sicura. La sicurezza è l’aspetto più importante per chi guida i mezzi a due ruote, pertanto non ci si può permettere di risparmiare in questo campo. Se potete quindi, utilizzate dei caschi integrali anche per andare semplicemente in motorino, in modo tale da avere tutto il cranio perfettamente coperto e protetto.

Il secondo consiglio invece, è rivolto soprattutto alle persone che acquistano online, e riguarda la scelta della taglia. Nel sito dei venditori, sono quasi sempre riportate delle istruzioni per individuare la taglia giusta per voi.

Questa procedura è molto importante, in quanto l’utilizzo di un casco troppo largo potrebbe comprometterne la sua efficacia, mentre l’uso di un casco troppo stretto potrebbe essere piuttosto scomodo.

Il terzo consiglio è invece quello di guidare sempre con prudenza, in quanto dal nostro stile di guida dipende, oltre che la nostra sicurezza, anche la sicurezza degli altri utenti della strada. Questo aspetto è ancora più importante che avere i migliori sistemi di protezione addosso, visto che gli incidenti avvengono il più delle volte per delle manovre azzardate.

Detto questo, speriamo che questa guida sia stata di vostro gradimento. Speriamo inoltre, che quest’ultima possa esservi utile nel processo di scelta e nel processo di acquisto del vostro casco. Buona guida!

Da sempre appassionato di motori, tecnologia e alimentazione, ho trovato tramite la redazione di articoli e guide il modo di coniugare queste mie passioni a quella della scrittura. La redazione di articoli mi permette inoltre di rimanere costantemente aggiornato su questi immensi campi.

Back to top
tuttoperilmotociclismo.it