Cos’è l’interfono moto e a cosa serve? Guida, descrizione articoli, costo

L’interfono per moto è un dispositivo ausiliario che cambierà il modo di comunicare durante viaggi e spostamenti.

Per chi usa la moto per spostamenti frequenti, rapidi, come in città, per lavoro, l’interfono rappresenta sicuramente un aiuto concreto per migliorare la comunicazione durante la guida. Grazie all’interfono, non occorre interrompere la guida ogni volta. E questo è un contributo incredibile sul piano della sicurezza.

La comunicazione tra pilota e passeggero

Quando si viaggia in compagnia, con un in sella passeggero dietro le proprie spalle, con lui diventa un’impresa di una certa difficoltà; per non parlare della sicurezza messa a repentaglio. L’interfono in questo caso può rivelarsi utilissimo;che sia per avvisare il passeggero dell’intenzione di fare una sosta, o semplicemente per conversare.

Conversare in tutta sicurezza

Gli interfoni per moto consentono di conversare con il passeggero senza usare metodi alternativi e rischiosi; come il classico urlo a squarciagola. Inoltre, la torsione del collo per cercare di farsi capire, è indubbiamente un momento do distrazione dalla guida.

L’interfono semplificherà la guida garantendo di restare concentrato sulla guida senza rinunciare il piacere di una conversazione con eventuale passeggero, ma anche dando la possibilità di ascoltare la musica o seguire le indicazioni stradali del navigatore

Ma come funziona un interfono?

L’interfono per moto è un dispositivo che consente di migliorare  la comunicazione tra pilota e passeggero e l’interazione tra pilota e moto.

Modelli più recenti di interfoni permettono anche di condividere ed ascoltare e la musica. Ma non solo! Grazie all’interfono è possibile sentire le indicazioni del navigatore durante la guida e di comunicare altre persone che possiedono a loro volta l’interfono.

I modelli di interfono più comuni sono:

  • Interfoni acustici
  • Interfoni a cavo
  • Interfoni bluetooth

Gli interfoni acustici per moto

Gli interfoni acustici sono caratterizzati dalla trasmissione del suono tramite il collegamento tra i due caschi; pilota e passeggero. Analizziamo nel dettaglio pro e contro di questo tipo di tecnologia.

Pro:

  • assenza di qualsiasi tipo di alimentazione
  • meno disturbi dovuti dal vento
  • costo economico

Contro:

  • non prevede regolazione del volume
  • pilota e passeggero sono vincolati dai fili di collegamento attaccati ai caschi 
  • impossibilità di comunicare con altre moto

Interfoni a cavo 

Gli interfoni a cavo per moto rappresentano decisamente l’evoluzione degli interfoni acustici. Sono dotati di una centralina dove vanno collegati i dispositivi

tramite un cavo; microfoni e auricolari moto del pilota e del passeggero. La centralina è un vero e proprio alimentatore in grado di amplificare il segnale e di aumentare il volume stesso degli auricolari. Alcuni modelli consentono di collegare un mp3 alla centralina, per ascoltare e condividere musica con il proprio passeggero.

Pro:

  • non modificano l’aerodinamica
  • centralina alimentata anche tramite eventuale presa di corrente della moto 
  • costo inferiore rispetto a quelli con tecnologia bluetooth

Contro:

  • meno distanza di conversazione
  • lunghezza del cavo
  • consente di parlare solo con il passeggero
  • collegare e scollegare il cavo dalla centralina ogni volta che il passeggero o il pilota scende dalla moto.

Interfoni bluetooth 

Gli interfoni bluetooth per moto sono gli i modelli più recenti sul mercato e coniugano innovazione, versatilità e comfort. Infatti questa tipologia di dispositivi consente di avere un sistema di comunicazione senza fili tra pilota e passeggero o altre moto. Grazie alla tecnologia bluetooth è possibile comunicare:

  • con il proprio passeggero
  • con passeggero e un’altra moto

Modelli più importanti di interfono bluetooth consentono di:

  • collegare lo smartphone al navigatore, in modo tale da ascoltare le indicazioni e rispondere o effettuare eventuali chiamate
  • comunicazione con dispositivi di altre marche

Pro:

  • senza fili
  • possibilità di collegare telefono e navigatore
  • possibilità di parlare con più persone oltre al passeggero
  • regolazione del volume in base alla velocità
  • elevata distanza di comunicazione tra dispositivi 
  • condivisione della musica

Contro:

  • più peso sul casco
  • scarsa durata della batteria

Prima di acquistare  un interfono bluetooth per moto

Vediamo insieme alcune caratteristiche importanti da valutare prima dell’acquisto di questo tipo di interfono che, secondo indagini di mercato, risulta essere il più ricercato.

Funzionalità

A seconda delle proprie esigenze, è possibile scegliere tra quelli a funzione singola o multifunzione. 

Gli interfoni a funzione singola consentono di comunicare esclusivamente con il passeggero. Semplici da usare e con costi contenuti

Interfono multi-funzione 

Gli interfoni multifunzione invece, consentono di comunicare altri piloti e allo stesso tempo di collegare smartphone e navigatore. Questa caratteristica permette di gestire in totale sicurezza eventuali chiamate o la ricerca della destinazione sul navigatore. Altro aspetto determinante dei dispositivi multifunzione è sicuramente la comodità. Infatti, un classico interfono a filo risulta essere decisamente meno comodo e versatile rispetto ad un interfono casco bluetooth.

Comunicazione a distanza

Quando vogliamo comunicare con un amico in sella ad un’altra moto, la distanza è sicuramente un’incognita. Una distanza elevata infatti potrebbe limitare la conversazione.

Prima di acquistare un interfono per moto occorre valutare aspetti fondamentali come la distanza di trasmissione e ricezione dichiarata dalla casa produttrice dell’interfono stesso

Compatibilità

Altro errore comune è quello di ritrovarsi con un interfono che sia compatibile a quello dei motociclisti con cui si intende viaggiare. Quindi è consigliabile meglio controllare preventivamente se il dispositivo in questione sia compatibile o meno con i dispositivi di altri piloti.

Esistono interfoni che comunicano solo tra loro e altri che in grado di comunicare con modelli di altre marche

Interfono e casco

Altro consiglio importante è quello di controllare al momento dell’acquisto che l’interfono scelto sia compatibile con il montaggio sul proprio casco.

Gestione interfono

Un interfono che richiede troppi passaggi per essere impostato e utilizzato non agevolerà la guida. Anzi, potrebbe aumentare il rischio di distrazione. Quindi è sempre consigliabile acquistare un interfono dotato di pochi pulsanti e facilmente  pulsanti facilmente individuabili. In commercio ci sono interfoni dotati di grandi pulsanti, altri con comando vocale e altri ancora con comandi da remoto collegabili al manubrio!

Batteria

Modelli top di gamma consentono una durata della batteria superiore alle 20 ore.

Online è facilmente individuabile il miglior interfono da moto più adatto alle proprie esigenze. E la comparazione di prezzi, caratteristiche e modelli è rapida e ampia.

Mi chiamo Matteo Dell’Omo. Negli anni ho perfezionato la scrittura narrativa, imparato a scrivere e a trattare diversi tipi di argomenti. Passione, formazione e adattamento costante sono le prerogative che fanno dello scrivere il mio mestiere. Prediligo la descrizione di emozioni e accadimenti reali, cercando di trasmettere valori e stimoli; come dare consigli su scelte e acquisti, basandomi su personali esperienze.

Back to top
tuttoperilmotociclismo.it