Cosa valutare prima di comprare un casco sul piano della sicurezza: consigli e info

Munirsi di un buon casco da moto è un’azione importante e consapevole sul piano della sicurezza.

Quando decidiamo di comprare un casco on line o in un negozio di abbigliamento motociclistico, tuttavia corriamo il rischio di essere distratti da aspetti futili e da nozioni di cui non si conosce il significato, finendo così per scegliere un casco in base a caratteristiche meno importanti della sicurezza, come soffermandoci su l’estetica o essendo attratti da prodotti alla moda. Dovremmo invece focalizzare la nostra scelta tenendo conto come prima cosa della sicurezza. Se concentriamo troppo l’attenzione su l’estetica o un prodotto di tendenza, vorrà dire che avremmo acquistato un prodotto attraente ma senza la piena consapevolezza di quello che si sta veramente acquistando.

Guida all’acquisto del casco sul piano della sicurezza

Questa è una semplice guida che ci aiuterà a scegliere il casco giusto senza rinunciare a comfort, estetica e soprattutto sicurezza!

Come prima cosa ricordiamoci di scegliere sempre il casco  più idoneo al tipo di utilizzo della propria moto. Per esempio, se siamo alla guida di uno scooter di piccola cilindrata, indossare un casco integrale renderà alto il livello di sicurezza ma scompenserà il livello di agilità e versatilità necessario per una semplice guida cittadina.

La scelta del casco deve rispondere perfettamente all’uso del tipo di motociclo e alle proprie esigenze

Chi ha una moto non può fare a meno di godere dei vantaggi e del piacere della guida a due ruote. Ma, il motociclista sa bene che le due ruote, oltre ai vantaggi di mobilità e rapidità negli spostamenti, comportano un uso e un’attenzione altrettanto importante, per evitare spiacevoli conseguenze. Tra i vari sistemi e dispositivi di sicurezza per le moto, il casco riveste sicuramente un ruolo chiave e principale nella prevenzione e sul piano della sicurezza.

Per garantire un alto livello di sicurezza in sella alla moto, ci sono dettagli, informazioni e caratteristiche che è bene conoscere nel dettaglio prima di procedere con l’acquisto di un casco da moto

Prima dell’acquisto del casco

Che si tratti di un casco integrale, modulare o di un casco jet, prestiamo sempre attenzione ad alcune regole per garantire una buona sicurezza.

Aspetto fondamentale, prima di scegliere il casco, è saper riconoscere quale tipologia è più consigliata in relazione all’utilizzo che facciamo della moto.

I modelli e le caratteristiche sul piano della sicurezza

Cerchiamo di analizzare nel dettaglio i vari modelli di casco, che si trovano facilmente in commercio e le principali caratteristiche.

Riconoscere tipologie e caratteristiche tecniche ci consente di capire a pieno quando è il caso di acquistarne uno piuttosto che un altro.

Il Casco Jet

Il casco jet  è il modello ideale per spostamenti in città in sella a moto o scooter, specie nei tragitti quotidiani come gli impegni di lavoro e scolastico. Un casco jet può essere utilizzato anche per il mototurismo. Infatti alcuni caschi jet sono dotati di visierino integrato e predisposizione per interfono bluetooth; ottimo dispositivo di sicurezza anche per i viaggi turistici in moto di breve e medio raggio. 

Il Casco Integrale

Il  casco integrale è sicuramente molto sicuro. Costruito con materiali che garantiscono leggerezza, senza rinunciare a sicurezza. Oltre ad essere particolarmente legger, è anche molto silenzioso. L’ideale per chi usa la moto in pista. Ma il casco integrale è consigliato anche per sentirti pienamente protetto e comodo durante viaggi di medio e lungo raggio, garantendo una protezione totale della testa anche negli spostamenti giornalieri. Il casco integrale può essere munito di: 

  • visierino parasole integrato
  • predisposizione per interfono 

Il Casco Modulare 

Il casco modulare si caratterizza per la mentoniera apribile o removibile. Indicato sia per l’utilizzo turistico che quello cittadino. Alcuni modelli dispongono della doppia omologazione e possono essere utilizzati in viaggio:

  • sia in versione aperta come un casco jet
  • sia in versione integrale con mentoniera chiusa 

Quelli con l’omologazione integrale, per una questione di sicurezza devono essere utilizzati solo con mentoniera chiusa. C’è comunque  la possibilità di trasformarlo in casco aperto durante la sosta. La possibilità di aprire la mentoniera fa sì che la scelta di un casco modulare sia la più consigliata per chi usa la moto in viaggio. I modulari sono anche dotati di occhialino parasole a scomparsa e montaggio di interfono.

Cerchiamo di scegliere sempre il modello di casco che soddisfi le personali esigenze di guida, senza mai sottovalutare la sicurezza

Lo shop On-line consente di trovare un’ampia offerta di caschi da moto delle migliori marche e ai migliori prezzi.

Il casco è il componente più sicuro dell’equipaggiamento di un motociclista.

Il casco è obbligatorio e deve essere sempre omologato secondo la normativa ECE 22/05.

I test Sharp

I test Sharp sono test di sicurezza indipendenti dalle case produttrici. I loro compito è assicurare mediante rigide normative e test, prima del commercio dei prodotti in questione, che garantiscano alti standard di sicurezza.

Come valutare se è il casco giusto 

Per valutare se è il casco giusto dobbiamo:

  • indossarlo
  • tenerlo addosso per qualche minuto e capire se provoca dei dolori o se calza bene.
  • valutiamo la calzata
  • deve essere perfettamente aderente alla testa
  • non avere punti di pressione
  • non deve muoversi ma nemmeno fare male.

Cerchiamo di privilegiare caschi chiari, di colori uniformi, molto sgargianti. Essere visti da lontano è fondamentale, e un casco visibile è una pedina importante sul piano della sicurezza. 

Ricordiamoci di acquistare un prodotto con alte caratteristiche di sicurezza

Trovare il casco giusto non può essere una scelta troppo veloce. Assicuriamoci che il prodotto sia quello giusto, sia sicuro e in linea con l’uso e l’esperienza personale.

Perderete del tempo per la scelta del casco ideale è tempo investito bene, perché un buon casco vuol dire sicurezza. La sicurezza è la differenza tra sopravvivere e farsi molto male, o quanto meno riportare, in caso di incidente, conseguenze meno rischiose. Per quanto riguarda l’alta visibilità del casco, può fare la differenza fra scampare o venire coinvolti in un incidente.

La sicurezza prima di tutto. Guidi responsabilmente. Indossa sempre il casco e assicurati d’aver scelto un casco di alto livello sul piano della sicurezza. 

Mi chiamo Matteo Dell’Omo. Negli anni ho perfezionato la scrittura narrativa, imparato a scrivere e a trattare diversi tipi di argomenti. Passione, formazione e adattamento costante sono le prerogative che fanno dello scrivere il mio mestiere. Prediligo la descrizione di emozioni e accadimenti reali, cercando di trasmettere valori e stimoli; come dare consigli su scelte e acquisti, basandomi su personali esperienze.

Back to top
tuttoperilmotociclismo.it