Prima di procedere con l’acquisto di occhiali da motocross ci sono alcuni elementi da valutare.
Quando intendiamo acquistare un paio di occhiali da motocross non bisogno dimenticare che tale scelta debba essere incentrata su questioni importanti, come la sicurezza e la funzionalità, e non propriamente per una questione di estetica. Ma a cosa servono gli occhiali da sole quando siamo in sella ad un motocross? Quali sono realmente i vantaggi di questo oggetto?
Occhiali per motocross
Chi guida una motocross, spesso su strade e circuiti sterrati e periferici, sa bene quali sono le principali difficoltà, a parte le capacità tecniche di guida.
Polvere, sole, vento, insetti
Sono tanti i fattori di disturbo e distrazione che possono gravare sulla guida e le prestazioni di un pilota da motocross.
I principali nemici della visibilità sono proprio i vari agenti atmosferici, come sole, vento e pioggia. E soprattutto sono rischi e distrazioni imprevedibili e fastidiosi.
Le distrazioni per un motociclista, come insetti e polvere, possono diventare addirittura pericolosi, oltre a penalizzare le prestazioni. È opportuno quindi adottare le necessarie precauzioni per reagire al meglio in caso di imprevisti.
Valutiamo alcuni aspetti fondamentali
Dei buoni occhiali da motociclista consentono di vedere al meglio in qualsiasi situazione, a prescindere dal percorso e dal momento della giornata. Permettono inoltre di poter gustare il viaggio in totale comfort e sicurezza. Ma esistono occhiali perfetti per tutti?
Ognuno di noi ha delle caratteristiche proprie e diverse. Ogni uomo ha esigenze personali che vanno considerate prima dell’acquisto di un paio di occhiali per moto. Ma cosa dobbiamo considerare prima di acquistare degli occhiali da motocross?
Consigli all’acquisto
Gli occhiali da moto per essere adeguati e all’altezza di ogni percorso devono poter garantire sempre:
- resistenza
- comfort
- visuale
- sicurezza
Prima dell’acquisto
Per non imbatterci in un acquisto avventato e, sbagliato, occorre prima di tutto considerare dei fattori soggettivi, quindi diversi da persona a persona.
Guida all’acquisto di occhiali da motociclista
Cerchiamo di fare chiarezza e analizzare gli elementi fondamentali per la scelta di questo dispositivo importante dell’attrezzatura da moto.
Occhiali motociclista
Gli elementi da valutare per scegliere gli occhiali da motociclista più adatti sono:
- qualità dei materiali
- forma
- tecnologia
- montatura
- copertura
- le lenti
Le lenti possono essere:
- antiriflesso
- antiappannamento
- oleorepellenti
- idrofobe
- polarizzate
- correttive
- fotocromatiche
Anche l’estetica può essere importante
Esperti piloti affermano che indossare un paio di occhiali davvero attraenti può migliorare anche la propria sicurezza. Ma attenzione; non deve essere mai l’unico fattore da tenere in considerazione.
Oggi negli store, sia fisici che virtuali, è facilmente trovare occhiali da motocross, soprattutto quelli prodotti da i migliori brand, che sanno coniugare al meglio design e funzionalità. Infatti i modelli più venduti risultano quelli che sono al tempo stesso performanti, comodi e di tendenza; il giusto mix!
Comodità e resistenza, aspetti fondamentali
Tra le caratteristiche principali da tenere in considerazione prima dell’acquisto, è scegliere un prodotto che coniuga comodità e la resistenza. In questo senso, il tipo di montatura e delle lenti è fondamentale. Altro fattore determinante è saper scegliere in base al tipo di casco con cui verranno indossati.
Casco e occhiali
Un casco integrale richiede e presume l’utilizzo di un paio di occhiali diversi da quelli che andremo ad usare durante gli spostamenti brevi e quotidiani. Al contrario, gli occhiali potrebbero risultare troppo voluminosi per adattarsi correttamente sotto la visiera del casco.
Casco aperto e occhiali
Discorso diverso per chi possiede un casco aperto. Gli occhiali sono indispensabili per assicurare la protezione del viso, quindi è importante che siano abbastanza coprenti, oltre ad essere comodi. In questo, potranno restare saldamente in posizione anche ad alte velocità.
Occhiali integrati e removibili
In commercio esistono caschi da moto con occhiali da sole integrati e/o removibili. Questo tipo di dispositivo consente di poter adattarsi ad ogni esigenza e ad ogni tipo di guida.
L’importanza della qualità dei materiali
Altro aspetto importante e da non sottovalutare nella scelta degli occhiali è la qualità dei materiali dei vari componenti.
Prima di tutto va considerata la robustezza della montatura e delle lenti, ovvero la capacità di resistere ad eventuali urti e cadute. Il peso della montatura è un altro fattore che influirà sulla comodità e sul comfort; specie in caso di lunghi viaggi.
Lenti in vetro o plastica
I primi e i più diffusi occhiali per moto sono caratterizzati da lenti in vetro o in plastica. È comunque consigliabile scegliere quelle in policarbonato: materiale infrangibile e leggero, che risulta quindi più comodo e sicuro.
Gli occhiali da motocross
Amatore o professionale, gli occhiali sono uno degli elementi più importanti nell’equipaggiamento di un motociclista. Per chi non è molto esperto in questa disciplina, è consigliabile prestare attenzione nella scelta degli occhiali, al pari di tuta e guanti. Gli occhiali svolgono un ruolo fondamentale poiché proteggono gli occhi da agenti potenzialmente dannosi.
Il motocross non è uno sport senza rischi
Le piste, spesso sono fangose, polverose, con terreni accidentati e sdrucciolevoli.
Detriti e polveri possono facilmente penetrare se si hanno in dotazione delle comuni occhiali.
Polvere e velocità possono portare anche gravi conseguenze alla vista del pilota. Quindi sottovalutare la scelta di un paio di occhiali da motocross, potrebbe risultare una mossa sbagliatissima.
Gli occhiali da motocross devono ritenersi tali solo modelli realizzati appositamente per le necessità che questo tipo di sport solleva, in grado di compensare l’alto livello di sicurezza necessario per praticare lo sport, riducendo al minimo i rischi.
Lo shop on-line consente di valutare svariati modelli delle migliori marche e prestazioni.
Ricorda di scegliere un modello tenendo presente dei criteri sopra citati, oltre alle caratteristiche fisiche e attitudinali