Come funziona l’interfono moto? Approfondimento, spiegazione e dettagli

L’interfono per moto è indispensabile per viaggiare in compagnia senza rinunciare a diverse funzionalità, come il piacere di comunicare e dialogare.

L’interfono per moto

Sono tantissime le funzioni che si potranno fare durante la guida della moto con l’ausilio di un interfono:

  • ricezione di chiamate
  • ascolto file audio 
  • ascolto radio
  • comando vocale
  • navigatore

Interfono moto. Un prodotto compatto, leggero, innovativo. Grazie all’interfono potremo parlare con i compagni mentre siamo alla guida, in modo sicuro e chiaro

Cos’è l’interfono moto?

L’interfono non è altro che un dispositivo elettronico che consente a chi ha una moto, di restare in contatto con gli altri compagni di viaggio, durante il viaggio! Ma non solo! Un interfono è un dispositivo che permette di parlare con gli altri mentre sono alla guida sulle altre moto, in modo del tutto sicuro, anche quando si è in velocità e su grandi distanze.

Quale scegliere

La scelta dell’interfono ideale può avvenire in base ad alcune caratteristiche. Caratteristiche principali da tenere in considerazione:

  • tipologia di intercom
  • funzionalità e qualità del prodotto

È sempre consigliato, prima dell’acquisto, di fare un confronto qualità/prezzo tra i tanti modelli disponibili. I modelli più interessanti sono facilmente disponibili nei migliori store fisici e virtuali. 

Il montaggio degli interfoni

Il montaggio di un interfono è semplice e intuitivo, trattandosi di un normalissimo dispositivo smart di ultima generazione. Inoltre i costi sono alla portata di tutti.

I costi degli interfono

Il costo di un interfono può variare tra i 100 ed i 400 euro (modelli base). Se si è alla ricerca di un modello altamente innovativo e di qualità, i costi possono essere più elevati. Ovviamente per quest’ultimi è garantito avere più funzioni e una qualità maggiore. Tuttavia è consigliabile acquistare sempre un interfono in base alle proprie esigenze. Infatti se è la prima volta che si acquista un interfono, il consiglio è di optare per un modello di qualità ma senza spendere troppo. Pian piano poi sarà facile acquisire dimestichezza nel capire quali funzioni potrebbero essere utili.

Informazioni su come funziona interfono

Le varie informazioni riguardo l’utilizzo di un interfono si possono facilmente trovare anche sul web. Recensioni e pareri di acquirenti sono utilissime ed efficaci. 

Su internet è possibile abbattere qualsiasi  dubbi sull’interfono. Come funziona, quale modello scegliere, confronto qualità/prezzo. Scegliere bene è importante. Facciamo una scelta accurata in base alle proprie esigenze. Le offerte online consentono di valutare con attenzione il modello più adatto. Anche la garanzia del prodotto è fondamentale, per la sicurezza e affidabilità del modello

Caratteristiche dell’interfono

Esistono modelli per coppia che consentono di comunicare fino ad una distanza di 300 metri. Altre caratteristiche e modelli:

  • impermeabile
  • connessione bluetooth
  • comunicazione intercom full duplex di alta qualità audio 
  • dialogare fino a 4 persone con raggio di 1,5 km
  • interconnessione a 4 voci fino a distanze di 900 metri
  • ultrasottile e compatto
  • wireless con volume regolabile per dialogare fino a 6 persone ad una distanza di circa 1200 metri
  • collegamento a 2 cellulari
  • dispositivi di navigazione 
  • lettori di musica
  • personalizzazione di numero di emergenza
  • impermeabile
  • facilmente intuitivo

Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta

Interfono, un amico dei tuoi viaggi e dalla tua moto

L’interfono è uno di quei dispositivi che proprio non può mancare nella propria attrezzatura motociclistica. L’interfono è stato ideato in modo da rendere i futuri viaggi più confortevoli e consapevoli possibile. Oltre all’abbigliamento tecnico, un motociclista deve prestare un’attenzione particolare nella scelta dei diversi devices disponibili per i viaggi su due ruote.

Il motociclista consapevole

Un buon motociclista, tra i vari gadget prevede sicuramente l’uso di un interfono moto di buona qualità per consentire la comunicazione tra pilota, passeggero e compagni di viaggio in sella ad altre moto. Ma non è solo un gadget in più!

È un accessorio indispensabile per una questione di sicurezza e per una migliore comunicazione.

Modelli per ogni tasca

Esistono davvero tanti modelli. Tutti sono dotati di caratteristiche diverse adatte ad ogni esigenza.

Come si monta l’interfono 

Sostanzialmente esistono due categorie principali di fissaggio al casco: 

  • gli interfono a filo 
  • gli interfono a trasmissione Bluetooth. 

L’interfono a filo ha il vantaggio di avere un costo contenuto garantendo comunque un’ottima autonomia (essendo collegati alla batteria della moto). Vediamo ora i potenziali difetti:

  • mancanza della possibilità di collegamento con altri veicoli 
  • poca praticità poiché collega il casco del pilota e del passeggero tramite cavo che limita movimenti

L’interfono Bluetooth invece consente sia di ascoltare musica che collegarsi ai propri compagni di viaggio in sella ad altri veicoli. Altre caratteristiche:

  • collegamento GPS
  • ascoltare musica

Lo svantaggio di questo tipo di interfono è la poca autonomia, essendo dotato di batteria autonoma. 

Entrambi modelli si montano al casco tramite una striscia di velcro molto resistente venduta insieme all’interfono

Viene venduto a coppia?

No! Al momento dell’acquisto non è detto che siano venduti sempre a coppie. A volte sono confezionati singolarmente. Altro consiglio è di controllare quanti interfono su diversi veicoli si possono collegare e a quale distanza. Chiediamo ai propri compagni di viaggio che tipo di interfono usano; non è detto che tutti gli interfono siano compatibili tra loro. Accertiamoci anche se l’apparecchio è compatibile con il proprio smartphone o navigatore satellitare e, anche con il casco! 

Velocità massima per il funzionamento

Alcuni modelli di interfono prevedono una velocità massima relativa alla capacità di funzionamento. Pertanto il dispositivo potrebbe perdere la funzionalità nel caso in cui venga superato il limite consentito al dispositivo.

I pezzi di ricambio

In alcuni paesi non è detto che siano presenti i pezzi di ricambio specifici per il proprio modello in dotazione. È utile quindi portare con sé sempre la garanzia e le istruzioni per evitare spiacevoli sorprese in caso di inconvenienti. 

Le funzionalità accessorie naturalmente fanno sì che anche il prezzo dell’apparecchio possa aumentare. Gli interfono Bluetooth solitamente hanno una batteria dall’autonomia di circa sei o sette ore. Tuttavia alcuni modelli prevedono la possibilità di essere usati durante la ricarica, essendo collegati ad uno smartphone. Oppure si può collegare sia il cellulare che il navigatore. Ci sono poi alcuni modelli tra l’altro sono compatibili con ogni tipo di casco. 

A prescindere dal modello, dal costo e caratteristiche, assicuriamoci sempre di acquistare un dispositivo dotato di istruzioni in italiano

Mi chiamo Matteo Dell’Omo. Negli anni ho perfezionato la scrittura narrativa, imparato a scrivere e a trattare diversi tipi di argomenti. Passione, formazione e adattamento costante sono le prerogative che fanno dello scrivere il mio mestiere. Prediligo la descrizione di emozioni e accadimenti reali, cercando di trasmettere valori e stimoli; come dare consigli su scelte e acquisti, basandomi su personali esperienze.

Back to top
tuttoperilmotociclismo.it