Assi albero motore per moto: migliori prodotti di Aprile 2024, prezzi, recensioni

Scopriamo che cosa è un motore e cosa è l’albero motore. Il motore è la parte di un mezzo che è in grado di trasformare un’energia di molte forme in energia meccanica. Uno dei componenti principali di qualsiasi motore è l’albero motore. L’albero motore è lo strumento che permette la trasmissione del moto. L’albero motore serve per convertire il moto alternativo dei pistoni in moto rotatorio.

Cos’è l’albero motore?

L’albero motore è l’organo meccanico rotante, che viene dotato di una serie di manovelle, attraverso il quale il movimento dei pistoni, viene mandato al volano. Gli alberi motore sono solitamente realizzati in acciaio o in ghisa a grafite sferoidale, vengono anche dotati di una serie di perni di banco coassiali. I perni di manovella, dove sono collegate le bielle, sono uniti ai perni di banco dai bracci di manovella. Per far sì che ruotino senza vibrazioni, l’albero motore deve essere equilibrato. Difatti, si utilizzano dei contrappesi. La disposizione dei perni di manovella è legata al numero di cilindri e all’architettura del motore. I perni dell’albero devono essere dotati di una durezza piuttosto “hard” ed essere rugosi in superficie. L’albero motore, detto anche a gomiti, è attraversato da una serie di canalizzazioni interne, queste hanno la funzione di far arrivare l’olio in pressione dai cuscinetti di banco ai cuscinetti di biella. A una delle estremità dell’albero motore è fissato il volano, mentre all’altra estremità, sono piazzati il pignone oppure la puleggia dentata di comando della distribuzione e la puleggia per la cinghia, quella che comanda i dispositivi accessori.

Come sostituire l’albero motore

Può succedere che l’albero motore si danneggi, allora che cosa dobbiamo fare? Ma non solo danneggiamenti, l’albero motore può anche necessitare di una riparazione o direttamente di una sostituzione. Per andare a rimuoverlo e cambiarlo, bisogna essere a conoscenza di come funziona e avere esperienza. Si può fare da soli, ma è consigliato portare il mezzo da un meccanico.

Tipologie di albero motore

L’albero motore, presenta diverse caratteristiche, che variano a seconda di diversi fattori. In generale, si riconoscono due tipologie di albero motore:

  • Albero motore monolitico, ovvero quello composto da un unico elemento;
  • Albero motore composito, ovvero quello composto da più elementi.

L’albero monolitico si ricava da una singola parte, stampata o fusa e poi lavorata in varie fasi successive. Offre molti vantaggi dal punto di vista tecnico, poiché è più resistente. Gli alberi compositi, invece, sono più difficili da realizzare.

Manutenzione

Oltre che alla riparazione, l’albero motore necessita anche di una manutenzione. Che di per sé, non ha bisogno di interventi particolari. I casi in cui l’albero possa cedere sono estremamente rari, ma ci sono delle dinamiche che potrebbero portare al malfunzionamento, come ad esempio l’utilizzo di un olio di qualità scadente, possono andare a  compromettere l’integrità di alcuni componenti, come i perni o i cuscinetti. Però, per far sì che un albero motore continui a operare nelle condizioni ottimali, senza riscontare problemi, si dovranno avere delle caratteristiche fondamentali, quali:

  • Occorre una rigidità ottimale, soprattutto nei punti di giunzione delle varie parti, così da evitare la rotazione di più parti collegate ad uno stesso perno;
  • Una perfetta equilibratura, questa è possibile attraverso alcuni accorgimenti, come la taratura dei contrappesi;
  • Infine, una corretta disposizione dei perni di manovella.

Curiosità

Un particolare riguarda le moto Guzzi, che per molti decenni hanno impiegato un albero in un solo pezzo con biella che andava a lavorare su rullini ed era dotata di un cappello amovibile. I monocilindrici con albero monolitico sono stati davvero pochi.

Prezzi

Per quanto riguarda i prezzi dell’albero motore, se dovremo procedere con la sostituzione dell’albero motore, senza l’aiuto di un meccanico professionista specializzato, risparmieremo molto sui costi della manodopera, ma dovremo anche essere sicuri del lavoro che andremo ad eseguire. Ma per quanto riguarda i prezzi di un albero motore nuovo, questi sono molto variabili a secondo della marca del prodotto. Possiamo dire che il costo di un albero motore varia dai 70 euro, fino ad arrivare ai 100 euro circa. Se andremo ad acquistare un albero motore online, potremo risparmiare qualche decina di euro, l’importante è che sia certificato. Montare un albero motore, se fatto da un meccanico professionista andrà a costare quasi quanto l’albero motore, se non poco più. Si consiglia la sostituzione autonoma, se si è in grado di farlo, altrimenti è consigliabile farlo dal meccanico.

Consigli

Fate attenzione, se deciderete di andare a sostituire l’albero motore da soli, durante lo smontaggio delle bielle che non ci siano bronzine. Queste sono anche riconosciute come cuscinetti a strisciamento e servono per limitare l’attrito delle parti striscianti, allungando così la vita dei componenti e delle meccanica del nostro motore. Queste bronzine garantiscono inoltre maggior efficienza a tutta la nostra vettura. Non dovete mai dimenticare che, in caso di necessità, dovrete assolutamente affidarvi ad un meccanico professionista, qualora abbiate dei dubbi, onde evitare di causare danni che potrebbero essere irreparabili.

Appassionata della lettura e dell’arte. Amante della scrittura. Scrivo dai periodi delle medie, ma dopo il liceo ho iniziato a perfezionarmi. Ho collaborato con qualche casa editrice, due pubblicazioni certificate e molte altre in self.  Da sempre ho creduto nella passione per la scrittura degli articoli, mi piace tutto ciò che ruota attorno alla tecnologia, alle moto e alla musica. Sono felice di poter scrivere articoli su questi temi.

Back to top
tuttoperilmotociclismo.it